Istituto Comprensivo Alcide De Gasperi

Via Capo Sile – 21042 – Caronno Pertusella (VA) – Tel./Fax: 029659007 – Mail: vaic85300t@istruzione.it – C.F. 85002560127

Scrutini valutazione finale

a.s. 2014-2015

Circ. n. 188

Caronno P., 14 maggio 2015

 AI DOCENTI

 OGGETTO: CONVOCAZIONE SCRUTINI DI VALUTAZIONE FINALE

Gli scrutini di valutazione finale sono convocati nei singoli plessi a partire dal giorno 8 giugno p.v. secondo il calendario allegato.

Si ricorda ai docenti che la valutazione finale degli apprendimenti è effettuata ai sensi del D.P.R. n° 122 del 22 giugno 2009 art. 2, commi 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10. Per una corretta conduzione delle operazioni di scrutinio si invitano i docenti ad esprimere una valutazione serena, trasparente, oggettiva, derivante da un congruo numero di verifiche per ciascun alunno. I voti numerici sono riportati in lettere nel documento di valutazione degli alunni. Per il voto “6” si ricorda di riportare la dicitura “sex”, per evitare possibili correzioni.

In base alla recente normativa i docenti di attività didattiche e formative alternative all’IRC (NON i docenti che sorvegliano gli studenti che hanno scelto lo studio individuale con assistenza del personale docente) partecipano a pieno titolo agli scrutini delle classi in cui sono inseriti gli studenti loro affidati. La valutazione dell’IRC e delle attività didattiche e formative alternative all’IRC è espressa sull’apposita scheda allegata al documento di valutazione senza attribuzione di voto numerico, ma con i consueti giudizi di ottimo, distinto, buono, sufficiente, insufficiente.

I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come oggetto del proprio giudizio, relativamente agli alunni disabili, i criteri a norma dell’art. 314, comma 2 del T.U. n° 297/94. Qualora un alunno con disabilità sia affidato a più docenti di sostegno, essi si esprimono con un voto unico.

Il personale docente esterno e gli esperti di cui si avvale la scuola, che svolgono attività o insegnamenti per l’ampliamento e il potenziamento dell’offerta formativa, forniscono preventivamente ai docenti della classe elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e il profitto raggiunto da ciascun alunno.

La valutazione del comportamento degli alunni è espressa:

  1. nella scuola primaria collegialmente dai docenti contitolari della classe, attraverso un giudizio, formulato secondo le modalità deliberate dal Collegio dei docenti
  2. nella scuola secondaria di primo grado, con voto numerico espresso collegialmente in decimi, secondo i criteri inseriti nel POF.

Il prospetto riepilogativo delle proposte di voto per ciascuna classe, verrà consegnato al Dirigente Scolastico, tramite il Referente di plesso, almeno due giorni prima della data dello scrutinio.

Si ricorda inoltre che prima delle operazioni di scrutinio vanno calcolate le assenze per ogni alunno. Per le scuole primarie le assenze sono calcolate in giorni, per la scuola secondaria le assenze sono calcolate in ore per ciascuna disciplina di insegnamento.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARIA PIERA GIROLA

Allegato

Calendario scrutini
Titolo: Calendario scrutini (0 click)
Etichetta:
Filename: calendario-scrutini.pdf
Dimensione: 11 KB

Login
Ultime Circolari