FUNZIONIGRAMMA A.S. 2024-25
| FUNZIONE E NOMINATIVO | COMPITI |
DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Tiziana Carli | 1. Dirige l’I.C. “A. De Gasperi”, assicurandone la gestione unitaria 2. Rappresenta legalmente l’istituto 3. È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio 4. È responsabile della gestione delle risorse umane 5. Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia 6. Cura la predisposizione, la diffusione e il rispetto dei documenti fondamentali dell’istituzione scolastica (PTOF; Regolamenti, Carta dei Servizi..) 7. Coordina e pianifica, insieme ai Collaboratori e alle Funzioni Strumentali, le attività dei gruppi di lavoro 8. È titolare delle relazioni sindacali 9. Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati a vari livelli territoriali 10. Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno (D. Leg.vo 165/01, art. 25) |
DSGA Dott. Antonio Giorla | 1. Sovrintende con autonomia organizzativa ai servizi generali, amministrativi e contabili, ne cura l’organizzazione e ne verifica i risultati 2. Predispone il piano di lavoro del personale ATA 3. Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili 4. È funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili (CCNL 2007-09) |
DOCENTE COLLABORATORE DEL D.S. Prof.ssa Maria Loredana Lombardo | 1. Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento 2. Partecipare alle riunioni di Staff 3. Predisporre il piano annuale delle attività 4. Calendarizzare le attività collegiali pomeridiane e le udienze coi genitori 5. Collaborare nell’applicazione del regolamento di Istituto 6. Autorizzare permessi e giustificazioni degli studenti della scuola secondaria di primo grado 7. Autorizzare permessi e congedi al personale della scuola secondaria di primo grado in caso di assenza o impedimento del DS 8. Controllare le presenze del personale docente e predisporre le sostituzioni del personale assente fino all’eventuale nomina del supplente temporaneo 9. Organizzare l’Esame di Stato 10. Curare i rapporti con le famiglie e collaborare col DS nel ricevimento genitori 11. Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi 12. Accogliere i nuovi docenti 13. Firmare documenti non contabili 14. Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
DOCENTE COLLABORATORE DEL D.S. Ins. Francesca Ceriani | 1. Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento 2. Partecipare alle riunioni di Staff 3. Predisporre il piano annuale delle attività 4. Calendarizzare le attività collegiali pomeridiane e le udienze coi genitori 5. Gestire il coordinamento tra i plessi della scuola primaria 6. Coordinare i consigli di interclasse e supportarli nella gestione di “casi” 7. Coordinare le commissioni tecnico-didattica della scuola primaria e continuità 8. Collaborare col DS nel ricevimento genitori 9. Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi 10. Firmare documenti non contabili 11. Verbalizzare le sedute del Collegio Docenti 12. Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
DOCENTE RESPONSABILE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA Ins. Fortuna Cipullo | 1. Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento 2. Partecipare alle riunioni di Staff 3. Partecipare al Tavolo tecnico delle scuole dell’infanzia caronnesi 4. Predisporre il piano annuale delle attività 5. Calendarizzare le attività collegiali pomeridiane e le udienze coi genitori 6. Collaborare nell’applicazione del regolamento di Istituto 7. Gestire il coordinamento tra i plessi della scuola dell’infanzia 8. Curare i rapporti con le famiglie e collaborare col DS nel ricevimento genitori 9. Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi 10. Accogliere i nuovi docenti 11. Coordinare la commissione tecnico-didattica della scuola dell’infanzia 12. Aggiornare i criteri di accesso alla scuola dell’infanzia 13. Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
DOCENTE RESPONSABILE DI PLESSO I. Militi: Ins. Brigida Donatiello S. Alessandro: Ins. Marilisa Colombo Pascoli: Ins. Samantha Giudici Collodi: Ins. Liliana Banfi Montessori: Ins. Valentina Lattuada De Gasperi: Prof.ssa Maria Loredana Lombardo | 1. Autorizzare permessi e congedi al personale del proprio plesso in caso di assenza o impedimento del DS 2. Autorizzare i permessi brevi dei docenti del proprio plesso e organizzarne il recupero in base alle esigenze del plesso 3. Controllare le presenze del personale docente del proprio plesso e predisporre le sostituzioni del personale assente fino all’eventuale nomina del supplente temporaneo 4. Accogliere i nuovi docenti 5. Curare l’applicazione del regolamento di Istituto nel proprio plesso 6. Segnalare tempestivamente al DS problematiche specifiche del plesso 7. Controllare la ricezione delle circolari e di altro materiale proveniente dalla Segreteria 8. Presiedere il consiglio di interclasse/intersezione in caso di assenza o impedimento del DS 9. Partecipare alle riunioni di Staff |
DOCENTE VICE RESPONSABILE DI PLESSO I. Militi: Ins. Giuseppina Schipani S. Alessandro: Ins. Maria Teresa Quartuccio Pascoli: Ins. Monica Faretti Collodi: Ins. Angela Fiaccabrino Montessori: Ins. Viviana Degioanni De Gasperi: Prof.ssa Silvia Bassoli | 1. Assumere compiti e funzioni del responsabile di plesso in caso di assenza e/o impedimento 2. Collaborare con il responsabile di plesso nel garantire l’efficienza del servizio | |
FUNZIONE STRUMENTALE PTOF Prof.ssa Veronica Piatti | 1. 2. 3. 4. 5. | Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento Partecipare alle riunioni di Staff Aggiornare il PTOF dell’IC e il RAV Monitorare le attività svolte (monitoraggio intermedio e finale) Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
FUNZIONE STRUMENTALE BES Prof.ssa Chiara Cantù Ins. Teresa Bufano | 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. | Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento Partecipare alle riunioni di Staff Coordinare il GLI Aggiornare il Piano annuale dell’Inclusività Monitorare l’andamento degli alunni con BES Curare la documentazione Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
FUNZIONE STRUMENTALE Prof.ssa Chiara Colombo Ins. Ida Casaluce | 1. 6. | Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento Partecipare alle riunioni di Staff Aggiornare, se necessario, il protocollo di accoglienza alunni stranieri e i criteri di valutazione Gestire i rapporti con le famiglie degli alunni stranieri, in particolare i neo arrivati Gestire i rapporti con enti o associazioni di volontariato che si occupano dell’accoglienza e dell’inclusione degli stranieri, in particolare i neo arrivati Organizzare i corsi di italiano L2 per gli alunni stranieri neo-arrivati Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
FUNZIONE STRUMENTALE MULTIMEDIALITÀ Prof.ssa Maria Di Stefano Ins. Anna Lucia Ruggiero | 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. | Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento |
REFERENTI INVALSI Primaria: Ins Daniela Giannone – Ins Guendalina Brioschi Secondaria: Prof. Nicola Ioannes | 1. 2. | Organizzare la somministrazione delle prove Invalsi Monitorarne i risultati |
REFERENTI DSA Infanzia: Ins. Alessandra Finazzi Primaria: Ins. Angela Lufrano Secondaria: Prof.ssa Chiara Cantù | 1. 2. 3. 4. | Supportare i docenti nella lettura delle diagnosi e nella stesura dei PDP Suggerire strategie sia agli studenti sia ai colleghi per l’attuazione del PDP Organizzare e supportare la somministrazione di prove atte a rilevare eventuali criticità Interfacciarsi con Fondazione Artos e con le famiglie degli studenti |
REFERENTI INFORMATICA Infanzia: Ins. Maria Esposito – Ins. Viviana Degioanni Primaria: Ins. Anna Maria Rita Costanzo – Ins. Ignazio Chianetta – Ins. Antonino Terrana Secondaria: Prof. Ioannes Nicola | 1. 2. | Supportare l’utilizzo del registro elettronico Tenere sotto controllo il funzionamento del laboratorio di informatica e l’accesso ad internet e segnalare tempestivamente ogni malfunzionamento |
DOCENTE COORDINATORE DI DIPARTIMENTO DISCIPLINARE Lettere: Prof.ssa Valeria Calì | 1. 2. 3. 4. | Presiedere e verbalizzare le riunioni del proprio dipartimento Coordinare le attività di programmazione e di pianificazione della disciplina Verificarne l’attuazione Organizzazione delle prove comuni per la misurazione e la certificazione delle competenze |
REFERENTI INTERCLASSI CLASSI PARALLELE CLASSI PRIME: Ins. Anita Milletich | 1. 2. | Coordinare le attività di programmazione e di pianificazione della disciplina Raccogliere le proposte per uscite didattiche e progetti per l’ampliamento dell’Offerta Formativa |
COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI Infanzia: Ins. Maria Elena Colombo – Ins. Grazia Vulpiani – Ins. Barbara Moro – Ins. Viviana Mastri Primaria: docenti classi quinte Secondaria: docenti non impegnati con gli Esami di Stato | 1. | Formazione classi prime del proprio ordine di scuola |
COMMISSIONE TECNICO-DIDATTICA Infanzia: Ins. Patrizia Pani – Ins. Maria Elena Buscemi – Ins. Anna Lucia Ruggiero – Ins. Marcella Sturiale – Ins. Fortuna Cipullo – Ins. Valentina Lattuada – Ins. Viviana Mastri Primaria: Ins. Anna Gay – Ins. Patrizia Ruggeri – Ins. Annalisa Bravin – Ins. Elena Calegari – Ins. Guendalina Brioschi – Ins. Camilla Sbriglio |
Scuola dell’Infanzia: predisposizione delle UdA e delle rubriche valutative da condividere con Collegio Tecnico Scuola Primaria: organizzazione di prove comuni per classi parallele per la misurazione e la certificazione delle competenze – riflessione sui criteri di valutazione e di certificazione delle competenze in uscita dalla scuola primaria Scuola Secondaria di primo grado: predisposizione materiali per Consigli di classe ed Esami di stato – riflessione sui criteri di valutazione e di certificazione delle competenze in uscita dalla scuola secondaria di primo grado | |
COMMISSIONE SCUOLA APERTA Referente: Ins. Monica Faretti Infanzia: Ins. Maria Elena Buscemi – Ins. Viviana Degioanni Primaria: Ins. Giovanna Mastrandrea – Ins. Daniela Chianese – Ins. Daniela Giannone – Ins. Renata Riboldi – Ins. Monica Bertasi Secondaria: Prof.ssa Maria Loredana Lombardo |
Organizzazione delle giornate di scuola aperta per la presentazione dell’offerta formativa ai futuri iscritti | |
COMMISSIONE PTOF Prof.ssa Veronica Piatti – Ins. Francesca Ceriani – Ins. Anna Lucia Ruggiero – Ins. Marcella Sturiale | 1. | Redigere i documenti all’interno del PTOF |
G.L.I. Infanzia: Ins. Annalucia Ruggiero – Ins. Viviana Degioanni Primaria: Ins. Teresa Bufano – Ins. Angela Lufrano –Ins. Daniela Chianese – Ins. Sabrina Neri – Ins. Barbara Borghi – Ins. Daniela Monti Secondaria: Prof.ssa Chiara Cantù – Prof.ssa Lucia Di Santo – Prof.ssa Giuliana Cremona – Prof.ssa Marta Autolitano – Prof.ssa Maria Cristina Gurrieri | 1.
3. 4. 6. | Guidare il collegio docenti nella creazione di strategie per promuovere l’inclusione degli alunni. Fornire consulenza e supporto ai colleghi, condividendo metodologie e strategie per la gestione delle classi e degli alunni con BES. Raccogliere e coordinare le proposte per redigere il PAI Rilevare i BES presenti nella scuola, raccogliere informazioni sugli interventi didattici e valutarne l’efficacia, monitorando il livello di inclusività dell’istituto. Suggerire attività di formazione e aggiornamento per docenti e personale ATA, in collaborazione con le ASL e le reti di scuole. Verificare periodicamente gli interventi a livello di istituto, evidenziando eventuali criticità e proponendo soluzioni. Offrire consulenza sui casi specifici e sulle strategie da adottare, supportando i docenti contitolari e i consigli di classe nell’attuazione dei PEI |
ASPP Prof. Joan Marco Canciani | 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. | Identificare e la valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro Proporre misure di prevenzione e protezione Collaborare nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) Partecipare alla pianificazione della formazione dei lavoratori Assistere nella gestione delle emergenze Organizzare le prove di evacuazione Collaborare con l’RSPP |
CONSERVAZIONE MATERIALE E SUSSIDI Infanzia: Ins. Rosaria Tuscano – Ins. Marcella Sturiale – Ins. Viviana Degioanni Primaria: Ins. Giovanni Sasso – Ins. Anita Milletich – Ins. Lorella Bergamaschi – Ins. Barbara Borghi – Ins. Maria Monachino – Ins. Monica Casiraghi | 1. 2. 3. 4. | Gestire l’ubicazione dei beni del plesso Garantire che i materiali siano in buono stato Organizzare il deposito e l’archiviazione di materiale Assicurare la corretta conservazione e la consultabilità del |
RESPONSABILI BIBLIOTECHE PLESSI Infanzia: Ins. Grazia Vulpiani – Ins. Barbara Moro Ins. Giuseppina Alba Primaria: Ins. Elena Calegari – Ins. Sabrina Neri Ins. Anna Maria Scialla – Ins. Rossella Greco – Ins. Monica Bertasi – Ins. Simona Bassan – Ins. Renata Riboldi Secondaria: | 1. 2. 3. | Gestire e organizzare il patrimonio librario e multimediale Promuovere la lettura e le attività culturali Coordinare iniziative di valorizzazione della biblioteca |
COMMISSIONE SHOAH Primaria: Ins. Monica Faretti (Referente) – Ins. D’Alò Lidia – Ins. Francesca Ceriani Secondaria: Prof.ssa Emanuela Diquattro (Referente) – Prof.ssa Giuliana Cremona
| 1. 2. | Promuovere l’importanza della Memoria all’interno della scuola Organizzare attività in preparazione alla Giornata della Memoria, anche in collaborazione con gli enti del territorio |
COMMISSIONE ORIENTAMENTO SECONDARIA Prof.ssa Valeria Calì – Prof.ssa Cecilia Marchini –Prof.ssa Marta Salaroli – Prof.ssa Silvia Bassoli – Prof.ssa Lucia Di Santo | 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. | Programmare e coordinare le attività annuali e i progetti di orientamento Produrre e diffondere materiali informativi sulle diverse opzioni post-scuola Gestire i contatti con altre scuole secondarie di secondo grado, enti, università e associazioni Gestire incontri con esperti e supportare gli studenti nel processo di scelta. Lavorare con i docenti per identificare le attitudini degli alunni e guidarli nelle scelte. Raccogliere dati e elaborare questionari per valutare l’efficacia delle attività svolte Promuovere le visite degli studenti presso gli istituti superiori e la partecipazione agli Open Day per favorire la conoscenza diretta dei percorsi offerti. |
COMMISSIONE EDUCAZIONE CIVICA Infanzia: Ins. Marcella Sturiale Primaria: Ins. Monica Faretti Secondaria: Prof.ssa Piatti Veronica (Referente d’Istituto) – Prof.ssa Loredana Maldari – Prof.ssa Gabriella Di Brina – Prof. Giacomo Ribechini | 1. Coordinare le attività di progettazione, realizzazione e integrazione del curricolo di Educazione Civica, promuovendo progetti multidisciplinari e garantendo coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). 2. Facilitare l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, consulenza, accompagnamento, formazione e supporto alla progettazione. 3. Monitorare le diverse esperienze e le varie fasi delle attività per valutarne l’efficacia e la funzionalità, raccogliendo elementi conoscitivi per la valutazione degli alunni e la stesura della relazione finale. 4. Assicurare il raccordo organizzativo all’interno dell’istituto tra i vari coordinatori di classe, ma anche con soggetti culturali esterni, come autori, enti e associazioni. 5. Promuovere la partecipazione a concorsi, convegni, seminari e altri eventi formativi per l’approfondimento delle tematiche di educazione civica. 6. Promuovere e rafforzare la collaborazione con le famiglie per condividere i comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole. | |
REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO Prof.ssa Giannetta Antonietta | 1. Organizzare e promuovere iniziative di prevenzione, coinvolgendo studenti, genitori e personale scolastico. 2. Proporre corsi di formazione e aggiornamento per il Collegio Docenti. 3. Contribuire alla stesura o revisione dei regolamenti scolastici per il contrasto a bullismo e cyberbullismo. 4. Monitorare la situazione nell’istituto, raccogliendo e analizzando le segnalazioni di episodi. 5. Offrire ascolto e supporto agli studenti coinvolti in situazioni problematiche. 6. Collaborare con il Dirigente Scolastico e i Consigli di Classe per individuare e attuare interventi educativi e sanzioni appropriate. 7. Sensibilizzare e coinvolgere i genitori attraverso incontri e attività formative. 8. Collaborare con partner esterni, come psicologi, Forze dell’Ordine e servizi sociali, per progetti di prevenzione. 9. Mantenere i contatti con i Referenti Regionali e Provinciali, e altri enti. | |
REFERENTI SPORT Primaria: Ins. Barbara Borghi – Ins. Ester Boniardi – Ins. Rita Rotella Secondaria: Prof.ssa Marta Salaroli | 1. Raccogliere e coordinare tutte le attività sportive della scuola 2. Promuovere attivamente le iniziative sportive e motorie, informando docenti e studenti sulle opportunità disponibili. 3. Curare la corretta gestione degli spazi, come la palestra, e delle attrezzature sportive. 4. Sviluppare e mantenere i collegamenti con istruttori, associazioni sportive e altri organismi del territorio per arricchire l’offerta sportiva della scuola. 5. Cercare e gestire collaborazioni, donazioni e partnership per sostenere le attività sportive. 6. Raccogliere la documentazione e monitorare le attività svolte, contribuendo a creare un ambiente di apprendimento positivo e inclusivo. 7. Promuovere valori come il rispetto delle regole, il lavoro di squadra, l’autonomia e il fair play, contribuendo allo sviluppo del senso civico degli studenti. 8. Collaborare per garantire la partecipazione di tutti gli studenti, inclusi quelli con disabilità, alle attività sportive. |
REFERENTI RAPPORTI CON IL COMUNE Infanzia: Ins. Liliana Banfi – Ins. Valentina Lattuada Primaria: Ins. Brigida Donatiello – Ins. Samantha Giudici – Ins. Marilisa Colombo Secondaria: Prof.ssa Maria Loredana Lombardo | 1. Mantenere e gestire i contatti con l’ente comunale, segnalando necessità e richieste. 2. Incoraggiare e supportare l’adesione a concorsi, progetti e iniziative promosse dal Comune. 3. Collaborare per definire e ottimizzare i servizi offerti, sia ai cittadini che all’ente stesso. 4. Segnalare eventuali reclami e indicazioni per migliorare la qualità dei servizi comunali. 5. Facilitare e partecipare a incontri tra la scuola, il Comune e altri soggetti interessati. |
REFERENTI BES Infanzia: Ins. Anna Lucia Ruggiero | 1. Curare il rapporto con gli Enti e le strutture del territorio che operano a favore degli studenti con BES 2. Supportare i colleghi nell’individuazione di casi di alunni BES; 3. Raccogliere, analizzare la documentazione (certificazione diagnostica/ segnalazione) aggiornando il fascicolo personale e pianificare attività/progetti/strategie ad hoc; 4. Fornire collaborazione e consulenza alla stesura di PdP; 5. Organizzare momenti di formazione e aggiornamento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’istituto; 6. Monitorare i risultati ottenuti e condividere proposte con il Collegio dei Docenti e Consiglio d’Istituto |
REFERENTI LEGALITÀ Primaria: Ins. Ida Casaluce Secondaria: Prof.ssa Chiara Colombo | 1.Curare e diffondere iniziative, progetti e attività che promuovono la legalità, la democrazia e il rispetto. 2. Lavorare a stretto contatto con altri referenti scolastici, come quello per il bullismo e il cyberbullismo, e collaborare con la commissione di educazione civica e con enti esterni. 3. Organizzare e partecipare ad attività volte a prevenire e contrastare fenomeni illegali e comportamenti a rischio, come la criminalità, il racket e il bullismo. 4.Sensibilizzare gli studenti su temi legali, etici e sociali, promuovendo l’educazione ai diritti e ai doveri. 5. Avvicinare i giovani alle istituzioni democratiche, favorendone la conoscenza e la comprensione. 6. Offrire supporto nel recupero di studenti a rischio, contribuendo alla loro formazione attraverso la diffusione di buone pratiche. |
COMMISSIONE MENSA Infanzia: Ins. Cipullo Fortuna Primaria: Ins. Anna Lombardo | 1.Contrare il menù della mensa 2.Valutare la qualità del cibo 3.Controllare la pulizia degli ambienti, delle stoviglie, e il rispetto delle norme igieniche. 4.Ascoltare le segnalazioni, i suggerimenti e i reclami dei genitori e comunicarli al DS e al gestore. 5.Interfacciarsi nell’organizzazione di iniziative di educazione alimentare per promuovere uno stile di vita sano. |
COMMISSIONE ALUNNI ADOTTATI Referente: Ins. Samantha Giudici Commissione: Ins. Monica Giudici – Prof.ssa Maria Loredana Lombardo | 1.Offrire formazione agli insegnanti e a tutto il personale scolastico sulle specificità degli alunni adottati, sulle loro potenziali esigenze emotive e sui migliori strumenti per favorire il loro inserimento a scuola. |
COMMISSIONE USCITE DIDATTICHE Primaria: Ins. Francesca Castiglioni – Ins. Valentina De Angelini – Ins. Maruska Baldi – Ins. Laura Franzo Secondaria: Prof.ssa Rosanna Marzullo – Prof.ssa Lidia Zangirolami | 1.Identificare le mete e le attività didattiche possibili, ipotizzare viaggi che coinvolgano intere classi e preparare un piano annuale da inserire nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa). |
GESTORI GOOGLE WORKSPACE (G-SUITE) Prof.ssa Veronica Piatti Prof. Nicola Ioannes | 1. Creare account istituzionali per docenti, personale ATA e alunni 2. Recuperare le credenziali dimenticate da parte degli alunni 3. Amministrare e gestire la piattaforma Google Istituzionale |
ANIMATORE DIGITALE Ins. Francesca Ceriani | 1. Stimolare e organizzare momenti di formazione per docenti e personale ATA sugli strumenti e le metodologie digitali. |