Navigazione veloce

Funzionigramma

FUNZIONIGRAMMA

A.S. 2020-21

FUNZIONE E NOMINATIVO COMPITI
DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Marina Fausto

  1. Dirige l’I.C. “A: De Gasperi”, assicurandone la gestione unitaria
  2. Rappresenta legalmente l’istituto
  3. E’ responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio
  4. E’ responsabile della gestione delle risorse umane
  5. Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia
  6. Cura la predisposizione, la diffusione e il rispetto dei documenti fondamentali dell’istituzione scolastica (PTOF; Regolamenti, Carta dei Servizi..)
  7. Coordina e pianifica, insieme ai Collaboratori e alle Funzioni Strumentali,  le attività dei gruppi di lavoro
  8. E’ titolare delle relazioni sindacali
  9. Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati – a vari livelli territoriali
  10. Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno

(D. Leg.vo 165/01, art. 25)

DSGA

Dott. Antonio Giorla

  1. Sovrintende con autonomia organizzativa ai servizi generali, amministrativi e contabili, ne cura l’organizzazione e ne verifica i risultati
  2. Predispone il piano di lavoro del personale ATA
  3. Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili
  4. E’ funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili

(CCNL 2007-09)

DOCENTE COLLABORATORE DEL D.S.

Prof.ssa Maria Grazia Caimi

Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento

Partecipare alle riunioni di Staff

Predisporre il piano annuale delle attività

Calendarizzare le attività collegiali pomeridiane e le udienze coi genitori

Collaborare nell’applicazione del regolamento di Istituto

Autorizzare permessi e giustificazioni degli studenti della scuola secondaria di primo grado

Autorizzare permessi e congedi al personale della scuola secondaria di primo grado in caso di assenza o impedimento del DS

Controllare le presenze del personale docente e predisporre le sostituzioni del personale assente fino all’eventuale nomina del supplente temporaneo

Organizzare l’Esame di Stato

Curare i rapporti con le famiglie e collaborare col DS nel ricevimento genitori

Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi

Accogliere i nuovi docenti

Firmare documenti non contabili

Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

DOCENTE COLLABORATORE DEL D.S.

Ins. Francesca Ceriani

Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento

Partecipare alle riunioni di Staff

Predisporre il piano annuale delle attività

Calendarizzare le attività collegiali pomeridiane e le udienze coi genitori

Gestire il coordinamento tra i plessi della scuola primaria

Coordinare i consigli di interclasse e supportarli nella gestione di “casi”

Coordinare le commissioni tecnico-didattica della scuola primaria e continuità

Collaborare col DS nel ricevimento genitori

Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi

Firmare documenti non contabili

Verbalizzare le sedute del Collegio Docenti

Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

DOCENTE REFERENTE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Ins.Monica Giudici

Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento

Partecipare alle riunioni di Staff

Predisporre il piano annuale delle attività

Calendarizzare le attività collegiali pomeridiane e le udienze coi genitori

Collaborare nell’applicazione del regolamento di Istituto

Gestire il coordinamento tra i plessi della scuola dell’infanzia

Curare i rapporti con le famiglie e collaborare col DS nel ricevimento genitori

Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi

Accogliere i nuovi docenti

Coordinare la commissione tecnico-didattica della scuola dell’infanzia

Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

DOCENTE RESPONSABILE DI PLESSO

I. Militi – Ins.Brigida Donatiello

S. Alessandro – Ins. Marilisa Colombo

Pascoli – Ins. Samantha Giudici

Collodi – Ins. Liliana Banfi

Montessori – Ins. Fortuna Cipullo

Autorizzare permessi e congedi al personale del proprio plesso in caso di assenza o impedimento del DS

Autorizzare i permessi brevi dei docenti del proprio plesso e organizzarne il recupero in base alle esigenze del plesso

Controllare le presenze del personale docente del proprio plesso e predisporre le sostituzioni del personale assente fino all’eventuale nomina del supplente temporaneo

Accogliere i nuovi docenti

Curare l’applicazione del regolamento di Istituto nel proprio plesso

Segnalare tempestivamente al DS problematiche specifiche del plesso

Controllare la ricezione delle circolari e di altro materiale proveniente dalla Segreteria

Presiedere il consiglio di interclasse/intersezione in caso di assenza o impedimento del DS

Partecipare alle riunioni di Staff

DOCENTE VICE RESPONSABILE DI PLESSO

I. Militi – Ins. Lorella Bergamaschi

S. Alessandro – Ins.Anna Maria Del Monaco

Pascoli – Ins. Lidia Currà

Collodi – Ins. Fiaccabrino

Mont.– Ins. Sette

De Gasperi – Prof.ssa Lombardo

Assumere compiti e funzioni del responsabile di plesso in caso di assenza e/o impedimento

Collaborare con il responsabile di plesso nel garantire l’efficienza del servizio

FUNZIONE STRUMENTALE PTOF

Prof.ssa Piatti Veronica

 

 

Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento

Partecipare alle riunioni di Staff

Aggiornare il PTOF dell’IC

Monitorare le attività svolte (monitoraggio intermedio e finale)

Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

FUNZIONE STRUMENTALE BES

Prof.ssa Cantù                               Ins. Lufrano

Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento

Partecipare alle riunioni di Staff

Coordinare il GLI

Aggiornare il Piano annuale dell’Inclusività

Monitorare l’andamento degli alunni con BES

Curare la documentazione

Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

FUNZIONE STRUMENTALE

INCLUSIONE ALUNNI STRANIERI

 

Prof.ssa Colombo

Ins. Telaro

Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento

Partecipare alle riunioni di Staff

Aggiornare, se necessario, il protocollo di accoglienza alunni stranieri e i criteri di valutazione

Gestire i rapporti con le famiglie degli alunni stranieri, in particolare i neo arrivati

Gestire i rapporti con enti o associazioni di volontariato che si occupano dell’accoglienza e dell’inclusione degli stranieri, in particolare i neo arrivati

Organizzare i corsi di italiano L2 per gli alunni stranieri neo-arrivati

Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

FUNZIONE STRUMENTALE MULTIMEDIALITA’

 

Prof.ssa Di Stefano

Ins. Ruggiero

 

 

Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento

Partecipare alle riunioni di Staff

Aggiornare tempestivamente il sito

Curare l’albo on-line e la documentazione per “Amministrazione trasparente”

Supportare l’utilizzo del registro elettronico (in particolare durante gli scrutini) e delle LIM

Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

 

 

REFERENTE INVALSI

Ins. Belmonte

Prof.ssa Lombardo

 

 

Organizzare la somministrazione delle prove Invalsi

Monitorarne i risultati

REFERENTI INFORMATICA plessi infanzia e primaria

Gandolfo Giusy (SA)

Bufano Teresa (IM)

Costanzo Anna Rita (GP)

Esposito Maria (Collodi)

Sette Serafina (Montessori)

 

Supportare l’utilizzo del registro elettronico

Tenere sotto controllo il funzionamento del laboratorio di informatica e l’accesso ad internet e segnalare tempestivamente ogni malfunzionamento

DOCENTE COORDINATORE DI DIPARTIMENTO DISCIPLINARE

Lettere: Prof.ssa Monti Paola

Matematica: Prof.ssa Lombardo Maria Loredana

Lingue straniere: Prof.ssa  Bassoli Silvia

Educazioni: Prof.ssa

Mazzoli Monica

Sostegno: Prof.ssa

Cantù Chiara

Presiedere e verbalizzare le riunioni del proprio dipartimento

Coordinare le attività di programmazione e di pianificazione della disciplina

Verificarne l’attuazione

COMMISSIONE ORARIO

Primaria: Belmonte Teresa – Monica Faretti – Del Monaco

Annamaria

Sec. 1° grado: Prof.sse Lombardo Maria Loredana – Bassoli Silvia

Scuola primaria: stesura orario IRC, attività alternative e L2

Scuola secondaria di primo grado: stesura orario delle lezioni e organizzazione laboratori

COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI

Infanzia: Colombo M. Elena – Buscemi M. Elena (Collodi) Moro Barbara – Speroni Angela (Montessori)

Primaria: tutte le docenti delle classi prime

Sec. 1° grado: docenti non impegnati con gli esami di stato

Formazione classi prime di ogni ordine di scuola
COMMISSIONE TECNICO-DIDATTICA

Primaria: Paganini Francesca – Giusy Gandolfo – Giovanna Lupo (SA)

Annalisa Bravin (GP)

Brilla Donatella – Caprio Cristina – Carla Rimoldi (IM)

Sec. di 1°grado: Prof.sse

Caimi Maria Grazia – Cremona Giuliana

Scuola primaria: organizzazione di prove comuni per classi parallele per la misurazione e la certificazione delle competenze

Scuola secondaria di primo grado: predisposizione materiali per Consigli di classe ed Esami di stato – riflessione sui criteri di valutazione e di certificazione delle competenze in uscita dalla scuola secondaria di primo grado

COMMISSIONE SCUOLA APERTA

Infanzia: Maria Elena Buscemi

Viviana Degioanni

Primaria: Matterazzo Tiziana – Riboldi Renata – Cappellaro Nadia – Brilla Donatella

Sec. di 1°grado: Prof.sse

Maria Grazia – Mazzoli Monica

 

Organizzazione delle giornate di scuola aperta per la presentazione dell’offerta formativa ai futuri iscritti

Organizzazione di eventuali altri momenti di apertura della scuola alle famiglie e al territorio

COMMISSIONE ptof

Prof.ssa Veronica Piatti –Insegnanti Francesca Ceriani – Clelia Rufino – Anna Lucia Ruggiero

Predisporre i documenti di integrazione al PTOF

 ALTRI INCARICHI

G.L.I.

 

Infanzia: Ruggiero Anna Lucia

Primaria Ins.: (SA) Lufrano Angela – Monti Daniela (IM) Bufano Teresa – Cecchini Velma –  Giuseppina Gandolfo

(GP) Currà Lidia – Scialla Anna Maria

Secondaria Prof.sse: Cantù Chiara – Cremona Giuliana

ASPP Ins. Grimaldi Sabrina – Prof.Chiti Michele
CONSERVAZIONE MATERIALE -SUSSIDI Di Marzo Antonia – Gioia Giuseppina – Cappellaro Nadia- Monachino Maria (SA)

Montuschi Stefania – Favero Giuseppina (PA)

Borghi Barbara – Cecchini Velma (IM)

Tuscano (Collodi)

Sturiale (Montessori

BIBLIOTECHE PLESSI Bertasi Monica- Rosa Maria Grazia – Bassan Simona – Riboldi Renata (SA)

Calegari Elena – Campi Annalisa (PA)

Vulpiani Grazia (Collodi)

Moro B. – Alba (Montessori)

REFERENTI DSA Secondaria: De Gasperi: Canciani

Infanzia: Finazzi

COORDINATORE COMMISSIONE SCUOLA APERTA Ins. Monica Faretti
REFERENTI SHOAH Prof.ssa Piatti Veronica
COMMISSIONE SHOAH Prof.sse: Piatti Veronica -Monti Paola – Cremona Giuliana – Ins: Ceriani Francesca – D’Alò Lidia – Faretti Monica
REFERENTE ORIENTAMENTO Prof.ssa Lidia Zangirolami
REFERENTE EDUCAZIONE CIVICA Prof.ssa Piatti Veronica
COMMISSIONE EDUCAZIONE CIVICA Piatti Veronica – Sturiale Marcella – Colombo Chiara – Cremona Giuliana – Paganini Francesca
REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO Prof.ssa Giannetta Antonietta
REFERENTE LEGALITA’ Prof.ssa Colombo Chiara
REFERENTI SPORT Primaria: Ins. Giudici Samantha

Secondaria: Prof.ssa Mazzoli Monica

REFERENTI RAPPORTI CON COMUNE Lombardo Maria Loredana – Giudici Monica – Colombo Marilisa – Iannino Simona
REFERENTE SOSTEGNO INFANZIA Anna Lucia Ruggiero
COMMISSIONE MENSA Cipullo Fortuna – Lombardo Maria Loredana – Fragassi Carla
TAVOLO TECNICO Colombo Maria Elena – Sette Serafina – Iannino Simona – Colombo Marilisa –