Via Capo Sile – 21042 – Caronno Pertusella (VA) – Tel./Fax: 029659007 – Mail: vaic85300t@istruzione.it – C.F. 85002560127

FUNZIONIGRAMMA A.S. 2024-25

FUNZIONE E NOMINATIVOCOMPITI

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Tiziana Carli

1.        Dirige l’I.C. “A. De Gasperi”, assicurandone la gestione unitaria

2.        Rappresenta legalmente l’istituto

3.        È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio

4.        È responsabile della gestione delle risorse umane

5.        Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia

6.        Cura la predisposizione, la diffusione e il rispetto dei documenti fondamentali dell’istituzione scolastica (PTOF; Regolamenti, Carta dei Servizi..)

7.        Coordina e pianifica, insieme ai Collaboratori e alle Funzioni Strumentali,  le attività dei gruppi di lavoro

8.        È titolare delle relazioni sindacali

9.        Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati a vari livelli territoriali

10.    Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno

(D. Leg.vo 165/01, art. 25)

DSGA

Dott. Antonio Giorla

1.    Sovrintende con autonomia organizzativa ai servizi generali, amministrativi e contabili, ne cura l’organizzazione e ne verifica i risultati

2.    Predispone il piano di lavoro del personale ATA

3.    Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili

4.    È funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili

(CCNL 2007-09)

DOCENTE COLLABORATORE DEL D.S.

Prof.ssa Maria Loredana Lombardo

1.      Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento

2.      Partecipare alle riunioni di Staff

3.      Predisporre il piano annuale delle attività

4.      Calendarizzare le attività collegiali pomeridiane e le udienze coi genitori

5.      Collaborare nell’applicazione del regolamento di Istituto

6.      Autorizzare permessi e giustificazioni degli studenti della scuola secondaria di primo grado

7.      Autorizzare permessi e congedi al personale della scuola secondaria di primo grado in caso di assenza o impedimento del DS

8.      Controllare le presenze del personale docente e predisporre le sostituzioni del personale assente fino all’eventuale nomina del supplente temporaneo

9.      Organizzare l’Esame di Stato

10.  Curare i rapporti con le famiglie e collaborare col DS nel ricevimento genitori

11.  Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi

12.  Accogliere i nuovi docenti

13.  Firmare documenti non contabili

14.  Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

 DOCENTE COLLABORATORE DEL D.S.

Ins. Francesca Ceriani

1.      Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento

2.      Partecipare alle riunioni di Staff

3.      Predisporre il piano annuale delle attività

4.      Calendarizzare le attività collegiali pomeridiane e le udienze coi genitori

5.      Gestire il coordinamento tra i plessi della scuola primaria

6.      Coordinare i consigli di interclasse e supportarli nella gestione di “casi”

7.      Coordinare le commissioni tecnico-didattica della scuola primaria e continuità

8.      Collaborare col DS nel ricevimento genitori

9.      Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi

10.  Firmare documenti non contabili

11.  Verbalizzare le sedute del Collegio Docenti

12.  Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

DOCENTE RESPONSABILE DELLA

SCUOLA DELL’INFANZIA

Ins. Fortuna Cipullo

1.      Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento

2.      Partecipare alle riunioni di Staff

3.      Partecipare al Tavolo tecnico delle scuole dell’infanzia caronnesi

4.      Predisporre il piano annuale delle attività

5.      Calendarizzare le attività collegiali pomeridiane e le udienze coi genitori

6.      Collaborare nell’applicazione del regolamento di Istituto

7.      Gestire il coordinamento tra i plessi della scuola dell’infanzia

8.      Curare i rapporti con le famiglie e collaborare col DS nel ricevimento genitori

9.      Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi

10.  Accogliere i nuovi docenti

11.  Coordinare la commissione tecnico-didattica della scuola dell’infanzia

12.  Aggiornare i criteri di accesso alla scuola dell’infanzia

13.  Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

DOCENTE RESPONSABILE DI PLESSO

I. Militi: Ins. Brigida Donatiello

S. Alessandro: Ins. Marilisa Colombo

Pascoli: Ins. Samantha Giudici

Collodi: Ins. Liliana Banfi

Montessori: Ins. Valentina Lattuada

De Gasperi: Prof.ssa Maria Loredana Lombardo

1. Autorizzare permessi e congedi al personale del proprio plesso in caso di assenza o impedimento del DS

2. Autorizzare i permessi brevi dei docenti del proprio plesso e organizzarne il recupero in base alle esigenze del plesso

3. Controllare le presenze del personale docente del proprio plesso e predisporre le sostituzioni del personale assente fino all’eventuale nomina del supplente temporaneo

4. Accogliere i nuovi docenti

5. Curare l’applicazione del regolamento di Istituto nel proprio plesso

6. Segnalare tempestivamente al DS problematiche specifiche del plesso

7. Controllare la ricezione delle circolari e di altro materiale proveniente dalla Segreteria

8. Presiedere il consiglio di interclasse/intersezione in caso di assenza o impedimento del DS

9. Partecipare alle riunioni di Staff

DOCENTE VICE RESPONSABILE DI PLESSO

I. Militi: Ins. Giuseppina Schipani

S. Alessandro: Ins. Maria Teresa Quartuccio

Pascoli: Ins. Monica Faretti

Collodi: Ins. Angela Fiaccabrino

Montessori: Ins. Viviana Degioanni

De Gasperi: Prof.ssa Silvia Bassoli

1. Assumere compiti e funzioni del responsabile di plesso in caso di assenza e/o impedimento

2. Collaborare con il responsabile di plesso nel garantire l’efficienza del servizio

FUNZIONE STRUMENTALE PTOF

Prof.ssa Veronica Piatti

1.
2.
3.
4.
5.
Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento
Partecipare alle riunioni di Staff
Aggiornare il PTOF dell’IC e il RAV
Monitorare le attività svolte (monitoraggio intermedio e finale)
Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

FUNZIONE STRUMENTALE BES

Prof.ssa Chiara Cantù

Ins. Teresa Bufano

1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
 Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento
Partecipare alle riunioni di Staff
Coordinare il GLI
Aggiornare il Piano annuale dell’Inclusività
Monitorare l’andamento degli alunni con BES
Curare la documentazione
Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

FUNZIONE STRUMENTALE
INCLUSIONE ALUNNI STRANIERI

Prof.ssa Chiara Colombo

Ins. Ida Casaluce

1.
2.
3.
4.
5.

6.
7.

Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento
Partecipare alle riunioni di Staff
Aggiornare, se necessario, il protocollo di accoglienza alunni stranieri e i criteri di valutazione
Gestire i rapporti con le famiglie degli alunni stranieri, in particolare i neo arrivati
Gestire i rapporti con enti o associazioni di volontariato che si occupano dell’accoglienza e dell’inclusione degli stranieri, in particolare i neo arrivati
Organizzare i corsi di italiano L2 per gli alunni stranieri neo-arrivati
Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

FUNZIONE STRUMENTALE MULTIMEDIALITÀ

Prof.ssa Maria Di Stefano

Ins. Anna Lucia Ruggiero

1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.

Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento
Partecipare alle riunioni di Staff
Aggiornamento sito web
Supportare la somministrazione delle prove CBT
Supportare l’utilizzo delle LIM
Monitorare la funzionalità delle aule di informatica e le linee internet
Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

REFERENTI INVALSI

Primaria: Ins Daniela Giannone – Ins Guendalina Brioschi

Secondaria: Prof. Nicola Ioannes

1.

2.

Organizzare la somministrazione delle prove Invalsi

Monitorarne i risultati

REFERENTI DSA

Infanzia: Ins. Alessandra Finazzi

Primaria: Ins. Angela Lufrano

Secondaria: Prof.ssa Chiara Cantù

1.

2.

3.

4.

Supportare i docenti nella lettura delle diagnosi e nella stesura dei PDP

Suggerire strategie sia agli studenti sia ai colleghi per l’attuazione del PDP

Organizzare e supportare la somministrazione di prove atte a rilevare eventuali criticità

Interfacciarsi con Fondazione Artos e con le famiglie degli studenti

REFERENTI INFORMATICA

Infanzia: Ins. Maria Esposito  – Ins. Viviana Degioanni 

Primaria: Ins. Anna Maria Rita Costanzo – Ins. Ignazio Chianetta – Ins. Antonino Terrana

Secondaria: Prof. Ioannes Nicola

1.

2.

Supportare l’utilizzo del registro elettronico

Tenere sotto controllo il funzionamento del laboratorio di informatica e l’accesso ad internet e segnalare tempestivamente ogni malfunzionamento

DOCENTE COORDINATORE DI DIPARTIMENTO DISCIPLINARE

Lettere: Prof.ssa Valeria Calì
Matematica: Prof.ssa Cecilia Marchini
Lingue straniere: Prof.ssa Silvia Bassoli
Educazioni: Prof.ssa Marta Salaroli
Sostegno: Prof.ssa Lucia Di Santo 

1.

2.

3.

4.

Presiedere e verbalizzare le riunioni del proprio dipartimento

Coordinare le attività di programmazione e di pianificazione della disciplina

Verificarne l’attuazione

Organizzazione delle prove comuni per la misurazione e la certificazione delle competenze

REFERENTI INTERCLASSI CLASSI PARALLELE

CLASSI PRIME: Ins. Anita Milletich
CLASSI SECONDE: Ins. Guendalina Brioschi
CLASSI TERZE: Ins. Brigida Donatiello
CLASSI QUARTE: Ins. Clelia Rufino
CLASSI QUINTE: Ins. Giuseppina Schipani

1.

2.

Coordinare le attività di programmazione e di pianificazione della disciplina

Raccogliere le proposte per uscite didattiche e progetti per l’ampliamento dell’Offerta Formativa

COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI

Infanzia: Ins. Maria Elena Colombo – Ins. Grazia Vulpiani – Ins. Barbara Moro – Ins. Viviana Mastri

Primaria: docenti classi quinte

Secondaria: docenti non impegnati con gli Esami di Stato

1.Formazione classi prime del proprio ordine di scuola

COMMISSIONE TECNICO-DIDATTICA

Infanzia: Ins. Patrizia Pani – Ins. Maria Elena Buscemi – Ins. Anna Lucia Ruggiero – Ins. Marcella Sturiale – Ins. Fortuna Cipullo – Ins. Valentina Lattuada – Ins. Viviana Mastri

Primaria: Ins. Anna Gay – Ins. Patrizia Ruggeri – Ins. Annalisa Bravin – Ins. Elena Calegari – Ins. Guendalina Brioschi – Ins. Camilla Sbriglio

SecondariaProf.ssa Paola Monti – Prof.ssa Giuliana Cremona – Prof.ssa Maria Loredana Lombardo

 

 

Scuola dell’Infanzia: predisposizione delle UdA e delle rubriche valutative da condividere con Collegio Tecnico

Scuola Primaria: organizzazione di prove comuni per classi parallele per la misurazione e la certificazione delle competenze – riflessione sui criteri di valutazione e di certificazione delle competenze in uscita dalla scuola primaria

Scuola Secondaria di primo grado: predisposizione materiali per Consigli di classe ed Esami di stato – riflessione sui criteri di valutazione e di certificazione delle competenze in uscita dalla scuola secondaria di primo grado

COMMISSIONE SCUOLA APERTA

ReferenteIns. Monica Faretti

Infanzia: Ins. Maria Elena Buscemi – Ins. Viviana Degioanni

Primaria: Ins. Giovanna Mastrandrea – Ins. Daniela Chianese – Ins. Daniela Giannone – Ins. Renata Riboldi – Ins. Monica Bertasi

Secondaria: Prof.ssa Maria Loredana Lombardo

 

 

Organizzazione delle giornate di scuola aperta per la presentazione dell’offerta formativa ai futuri iscritti

COMMISSIONE PTOF

Prof.ssa Veronica Piatti – Ins. Francesca Ceriani –

Ins. Anna Lucia Ruggiero – Ins. Marcella Sturiale

1. Redigere i documenti all’interno del PTOF

 G.L.I.

Infanzia: Ins. Annalucia Ruggiero – Ins. Viviana Degioanni

Primaria: Ins. Teresa Bufano – Ins. Angela Lufrano –Ins. Daniela Chianese – Ins. Sabrina Neri – Ins. Barbara Borghi – Ins. Daniela Monti

Secondaria: Prof.ssa Chiara Cantù – Prof.ssa Lucia Di Santo – Prof.ssa Giuliana Cremona – Prof.ssa Marta Autolitano – Prof.ssa Maria Cristina Gurrieri

1.
2.

 

3.

4.
5.

6.
7.

Guidare il collegio docenti nella creazione di strategie per promuovere l’inclusione degli alunni.
Fornire consulenza e supporto ai colleghi, condividendo metodologie e strategie per la gestione delle classi e degli alunni con BES.
Raccogliere e coordinare le proposte per redigere il PAI
Rilevare i BES presenti nella scuola, raccogliere informazioni sugli interventi didattici e valutarne l’efficacia, monitorando il livello di inclusività dell’istituto.
Suggerire attività di formazione e aggiornamento per docenti e personale ATA, in collaborazione con le ASL e le reti di scuole.
Verificare periodicamente gli interventi a livello di istituto, evidenziando eventuali criticità e proponendo soluzioni.
Offrire consulenza sui casi specifici e sulle strategie da adottare, supportando i docenti contitolari e i consigli di classe nell’attuazione dei PEI 

ASPP

Prof. Joan Marco Canciani

1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
Identificare e la valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro
Proporre misure di prevenzione e protezione
Collaborare nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
Partecipare alla pianificazione della formazione dei lavoratori
Assistere nella gestione delle emergenze
Organizzare le prove di evacuazione
Collaborare con l’RSPP

CONSERVAZIONE MATERIALE E  SUSSIDI

Infanzia: Ins. Rosaria Tuscano – Ins. Marcella Sturiale – Ins. Viviana Degioanni

Primaria: Ins. Giovanni Sasso – Ins. Anita Milletich – Ins. Lorella Bergamaschi – Ins. Barbara Borghi – Ins. Maria Monachino – Ins. Monica Casiraghi

1.

2.

3.

4.

Gestire l’ubicazione dei beni del plesso

Garantire che i materiali siano in buono stato

Organizzare il deposito e l’archiviazione di materiale
didattico

Assicurare la corretta conservazione e la consultabilità del
materiale

RESPONSABILI BIBLIOTECHE PLESSI

Infanzia: Ins. Grazia Vulpiani – Ins. Barbara Moro Ins. Giuseppina Alba

Primaria: Ins. Elena Calegari – Ins. Sabrina Neri Ins. Anna Maria Scialla – Ins. Rossella Greco – Ins. Monica Bertasi – Ins. Simona Bassan – Ins. Renata Riboldi

Secondaria

1.

2.

3.

Gestire e organizzare il patrimonio librario e multimediale

Promuovere la lettura e le attività culturali

Coordinare iniziative di valorizzazione della biblioteca
all’interno della scuola

COMMISSIONE SHOAH

Primaria: Ins. Monica Faretti (Referente) – Ins. D’Alò Lidia – Ins. Francesca Ceriani

Secondaria: Prof.ssa Emanuela Diquattro (Referente) – Prof.ssa Giuliana Cremona

 

1.

2.

Promuovere l’importanza della Memoria all’interno della scuola

Organizzare attività in preparazione alla Giornata della Memoria, anche in collaborazione con gli enti del territorio

COMMISSIONE ORIENTAMENTO SECONDARIA

Prof.ssa Valeria Calì – Prof.ssa Cecilia Marchini –Prof.ssa Marta Salaroli – Prof.ssa Silvia Bassoli – Prof.ssa Lucia Di Santo

1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
Programmare e coordinare le attività annuali e i progetti di orientamento
Produrre e diffondere materiali informativi sulle diverse opzioni post-scuola 
Gestire i contatti con altre scuole secondarie di secondo grado, enti, università e associazioni
Gestire incontri con esperti e supportare gli studenti nel processo di scelta.
Lavorare con i docenti per identificare le attitudini degli alunni e guidarli nelle scelte.
Raccogliere dati e elaborare questionari per valutare l’efficacia delle attività svolte 
Promuovere le visite degli studenti presso gli istituti superiori e la partecipazione agli Open Day per favorire la conoscenza diretta dei percorsi offerti.  

COMMISSIONE EDUCAZIONE CIVICA

Infanzia: Ins. Marcella Sturiale

Primaria: Ins. Monica Faretti

Secondaria: Prof.ssa Piatti Veronica (Referente d’Istituto) – Prof.ssa Loredana Maldari – Prof.ssa Gabriella Di Brina – Prof. Giacomo Ribechini

1. Coordinare le attività di progettazione, realizzazione e integrazione del curricolo di Educazione Civica, promuovendo progetti multidisciplinari e garantendo coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta
Formativa (PTOF).

2. Facilitare l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, consulenza, accompagnamento, formazione e supporto alla progettazione.
3. Monitorare le diverse esperienze e le varie fasi delle attività per valutarne l’efficacia e la funzionalità, raccogliendo elementi conoscitivi per la valutazione degli alunni e la stesura della relazione
finale.

4. Assicurare il raccordo organizzativo all’interno dell’istituto tra i vari coordinatori di classe, ma anche con soggetti culturali esterni, come autori, enti e associazioni.
5. Promuovere la partecipazione a concorsi, convegni, seminari e altri eventi formativi per l’approfondimento delle tematiche di educazione civica.
6. Promuovere e rafforzare la collaborazione con le famiglie per condividere i comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole. 

REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO

Prof.ssa Giannetta Antonietta

1. Organizzare e promuovere iniziative di prevenzione, coinvolgendo studenti, genitori e personale scolastico.
2. Proporre corsi di formazione e aggiornamento per il Collegio Docenti.
3. Contribuire alla stesura o revisione dei regolamenti scolastici per il contrasto a bullismo e cyberbullismo.
4. Monitorare la situazione nell’istituto, raccogliendo e analizzando le segnalazioni di episodi.
5. Offrire ascolto e supporto agli studenti coinvolti in situazioni problematiche.
6. Collaborare con il Dirigente Scolastico e i Consigli di Classe per individuare e attuare interventi educativi e sanzioni appropriate.
7. Sensibilizzare e coinvolgere i genitori attraverso incontri e attività formative.
8. Collaborare con partner esterni, come psicologi, Forze dell’Ordine e servizi sociali, per progetti di prevenzione.
9. Mantenere i contatti con i Referenti Regionali e Provinciali, e altri enti. 

REFERENTI SPORT

Primaria: Ins. Barbara Borghi – Ins. Ester Boniardi – Ins. Rita Rotella

Secondaria: Prof.ssa Marta Salaroli

1. Raccogliere e coordinare tutte le attività sportive della scuola
2. Promuovere attivamente le iniziative sportive e motorie, informando docenti e studenti sulle opportunità disponibili.
3. Curare la corretta gestione degli spazi, come la palestra, e delle attrezzature sportive.
4. Sviluppare e mantenere i collegamenti con istruttori, associazioni sportive e altri organismi del territorio per arricchire l’offerta sportiva della scuola.
5. Cercare e gestire collaborazioni, donazioni e partnership per sostenere le attività sportive.
6. Raccogliere la documentazione e monitorare le attività svolte, contribuendo a creare un ambiente di apprendimento positivo e inclusivo.
7. Promuovere valori come il rispetto delle regole, il lavoro di squadra, l’autonomia e il fair play, contribuendo allo sviluppo del senso civico degli studenti.
8. Collaborare per garantire la partecipazione di tutti gli studenti, inclusi quelli con disabilità, alle attività sportive.

REFERENTI RAPPORTI CON IL COMUNE

Infanzia: Ins. Liliana Banfi – Ins. Valentina Lattuada

Primaria: Ins. Brigida Donatiello – Ins. Samantha Giudici – Ins. Marilisa Colombo

 Secondaria: Prof.ssa Maria Loredana Lombardo

1. Mantenere e gestire i contatti con l’ente comunale, segnalando necessità e richieste.

2. Incoraggiare e supportare l’adesione a concorsi, progetti e iniziative promosse dal Comune.

3. Collaborare per definire e ottimizzare i servizi offerti, sia ai cittadini che all’ente stesso.

4. Segnalare eventuali reclami e indicazioni per migliorare la qualità dei servizi comunali.

5. Facilitare e partecipare a incontri tra la scuola, il Comune e altri soggetti interessati.

REFERENTI BES 

Infanzia: Ins. Anna Lucia Ruggiero
Primaria: Ins. Angela Lufrano – Ins. Daniela Chianese- Ins. Teresa Bufano
Secondaria: Prof.ssa Chiara Cantù

1. Curare il rapporto con gli Enti e le strutture del territorio che operano a favore degli studenti con BES
2. Supportare i colleghi nell’individuazione di casi di alunni BES;
3. Raccogliere, analizzare la documentazione (certificazione diagnostica/ segnalazione) aggiornando il fascicolo personale e pianificare attività/progetti/strategie ad hoc;
4. Fornire collaborazione e consulenza alla stesura di PdP;
5. Organizzare momenti di formazione e aggiornamento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’istituto;
6. Monitorare i risultati ottenuti e condividere proposte con il Collegio dei Docenti e Consiglio d’Istituto

REFERENTI LEGALITÀ

Primaria: Ins. Ida Casaluce

Secondaria: Prof.ssa Chiara Colombo 

1.Curare e diffondere iniziative, progetti e attività che promuovono la legalità, la democrazia e il rispetto.
2. Lavorare a stretto contatto con altri referenti scolastici, come quello per il bullismo e il cyberbullismo, e collaborare con la commissione di educazione civica e con enti esterni.
3. Organizzare e partecipare ad attività volte a prevenire e contrastare fenomeni illegali e comportamenti a rischio, come la criminalità, il racket e il bullismo.
4.Sensibilizzare gli studenti su temi legali, etici e sociali, promuovendo l’educazione ai diritti e ai doveri.
5. Avvicinare i giovani alle istituzioni democratiche, favorendone la conoscenza e la comprensione.
6. Offrire supporto nel recupero di studenti a rischio, contribuendo alla loro formazione attraverso la diffusione di buone pratiche.

COMMISSIONE MENSA

Infanzia: Ins. Cipullo Fortuna 

Primaria: Ins. Anna Lombardo

1.Contrare il menù della mensa
2.Valutare la qualità del cibo
3.Controllare la pulizia degli ambienti, delle stoviglie, e il rispetto delle norme igieniche.
4.Ascoltare le segnalazioni, i suggerimenti e i reclami dei genitori e comunicarli al DS e al gestore.
5.Interfacciarsi nell’organizzazione di iniziative di educazione alimentare per promuovere uno stile di vita sano.

COMMISSIONE ALUNNI ADOTTATI

Referente: Ins. Samantha Giudici

Commissione: Ins. Monica Giudici – Prof.ssa Maria Loredana Lombardo

1.Offrire formazione agli insegnanti e a tutto il personale scolastico sulle specificità degli alunni adottati, sulle loro potenziali esigenze emotive e sui migliori strumenti per favorire il loro inserimento a scuola.
2.Creare un clima accogliente e collaborativo, lavorando per l’inserimento pieno degli alunni nel contesto educativo e scolastico.
3.Presentare le realtà delle famiglie adottive, comprendendone le esigenze e le aspettative, e costruire un rapporto di fiducia e collaborazione con loro.
4.Predisporre e adattare la didattica e i materiali in modo che siano coerenti con le esperienze passate degli alunni, tenendo conto di tematiche sensibili.
5.Proporre attività che sensibilizzino gli altri studenti all’accoglienza e alla valorizzazione delle diversità, promuovendo un’idea di famiglia basata sui legami affettivi e relazionali.
6.Mantenere contatti costanti con le famiglie e, se necessario, con i servizi territoriali che accompagnano il  percorso post-adottivo.

COMMISSIONE USCITE DIDATTICHE

Primaria: Ins. Francesca Castiglioni – Ins. Valentina De Angelini – Ins. Maruska Baldi – Ins. Laura Franzo

Secondaria: Prof.ssa Rosanna Marzullo – Prof.ssa Lidia Zangirolami

1.Identificare le mete e le attività didattiche possibili, ipotizzare viaggi che coinvolgano intere classi e preparare un piano annuale da inserire nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa).
2.Raccogliere, valutare e confrontare i preventivi delle agenzie di viaggio, selezionando l’offerta più vantaggiosa e garantendo la coerenza delle proposte all’interno della scuola.
3.Curare gli aspetti logistici e di trasporto, effettuando i contatti necessari con il servizio di refezione e gli operatori dei mezzi di trasporto.
4.Coordinare le procedure per la realizzazione dei viaggi, collaborando con il personale amministrativo e supportando i docenti accompagnatori nella compilazione dei moduli.
5.Predisporre e gestire tutta la modulistica necessaria per l’organizzazione e la conferma delle uscite.
6.Assicurarsi che le proposte di viaggio rispettino il regolamento scolastico e valutare l’efficacia e l’efficienza dei servizi offerti dalle agenzie

GESTORI GOOGLE WORKSPACE (G-SUITE)

Prof.ssa Veronica Piatti 

Prof. Nicola Ioannes

1. Creare account istituzionali per docenti, personale ATA e alunni

2. Recuperare le credenziali dimenticate da parte degli alunni

3. Amministrare e gestire la piattaforma Google Istituzionale

ANIMATORE DIGITALE

Ins. Francesca Ceriani

1. Stimolare e organizzare momenti di formazione per docenti e personale ATA sugli strumenti e le metodologie digitali.
2. Promuovere la partecipazione attiva di studenti, docenti, famiglie e altri attori del territorio nell’organizzazione di workshop, laboratori e attività che favoriscano la condivisione della cultura digitale.
3. Individuare e implementare soluzioni tecnologiche e metodologiche sostenibili per migliorare l’ambiente educativo e favorire una didattica sempre più inclusiva e collaborativa.
4. Amministrare e gestire il Registro Elettronico