Istituto Comprensivo Alcide De Gasperi

Via Capo Sile – 21042 – Caronno Pertusella (VA) – Tel./Fax: 029659007 – Mail: vaic85300t@istruzione.it – C.F. 85002560127

Iscrizioni per le scuole dell’infanzia statali

ISCRIZIONI A.S. 2018-2019 SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE

 Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia statali “Collodi” – Via Martiri di via Fani e “Montessori” – via Verdi – fraz. Bariola si ricevono in forma cartacea dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 presso la Segreteria dell’I. C. “De Gasperi” – Via Capo Sile.

ORARI DI APERTURA DELLA SEGRETERIA:

Aperture ordinarie:

dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 16.30

Aperture straordinarie finalizzate alle iscrizioni:

–         tutti i martedì e i giovedì dal 18 gennaio al 6 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 17.30

–         sabato 20 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 12.00

–         sabato 3 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 12.00

PORTARE FOTOCOPIA DEL CODICE FISCALE

Si ricorda che la Legge 133 del 6 agosto 2008 prevede che possano essere iscritti alla scuola dell’Infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2018.

Possono, altresì, richiedere l’iscrizione alla scuola dell’infanzia le famiglie le cui bambine e i cui bambini compiano tre anni di età entro il 30 aprile 2019.

Per questi ultimi l’ammissione alla frequenza può essere disposta alle seguenti condizioni:

  • disponibilità di posti;
  • accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste d’attesa;
  • disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • valutazione pedagogica e didattica da parte dei Collegio dei Docenti dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno priorità le domande riguardanti coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2018.

L’offerta formativa delle scuole dell’infanzia statali viene presentata in un incontro, riservato ai genitori, che si tiene il giorno 10-01-18 alle ore 18.00 presso la scuola primaria “Ignoto Militi”, Corso della Vittoria.

ISCRIZIONI A.S. 2018-2019 SCUOLA PRIMARIA STATALE

Le domande di iscrizione alla scuola statale dovranno essere presentate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 esclusivamente attraverso la modalità on line.

Per poter effettuare l’iscrizione le famiglie devono:

  • collegarsi al sito iscrizioni.istruzione.it
  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto del Link “Scuola in chiaro” presente sul sito del MIUR)
  • registrarsi, seguendo le indicazioni presenti sul sito (occorre un indirizzo di posta elettronica a cui viene comunicata la conferma della registrazione)
  • compilare la domanda in tutte le sue parti
  • inoltrarla
  • il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta iscrizione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

L’IC “De Gasperi” mette a disposizione un servizio di assistenza per coloro che ne abbiano necessità:

SEDE ORARIO
Segreteria dell’Istituto Comprensivo A. De Gasperi – Via Capo Sile dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 16.30

Segreteria dell’Istituto Comprensivo A. De Gasperi – Via Capo Sile  Aperture straordinarie finalizzate alle iscrizioni:

–         tutti i martedì e i giovedì dal 18 gennaio al 6 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 17.30

–         sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

–         sabato 3 febbraio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Coloro che intendono avvalersi dell’assistenza presso la scuola dovranno presentarsi provvisti degli estremi del documento di identità e del codice fiscale sia dei genitori sia degli alunni.

 Si ricorda che la Legge prevede che possano essere iscritti alla scuola primaria le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano il sesto anno di età entro il 31 dicembre 2018.

Possono, altresì, richiedere l’iscrizione alla scuola primaria le famiglie le cui bambine e i cui bambini compiano sei anni di età entro il 30 aprile 2019.

Per questi ultimi, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno priorità le domande riguardanti coloro che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018.

All’atto dell’iscrizione, le famiglie dovranno esprimere la propria opzione rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale.

 L’offerta formativa delle scuole primarie statali viene presentata in un incontro, riservato ai genitori, che si tiene il giorno 12-01-18 alle ore 18.00 presso la scuola primaria “Ignoto Militi”, Corso della Vittoria.

 ISCRIZIONI A.S. 2018-2019 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO STATALE

Le domande di iscrizione alla scuola secondaria di I grado statale dovranno essere presentate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 esclusivamente attraverso la modalità on line.

Per poter effettuare l’iscrizione le famiglie devono:

  • collegarsi al sito iscrizioni.istruzione.it
  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto del Link “Scuola in chiaro” presente sul sito del MIUR)
  • registrarsi, seguendo le indicazioni presenti sul sito (occorre un indirizzo di posta elettronica a cui viene comunicata la conferma della registrazione)
  • compilare la domanda in tutte le sue parti
  • inoltrarla
  • il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta iscrizione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

L’IC “De Gasperi” mette a disposizione un servizio di assistenza per coloro che ne abbiano necessità:

SEDE ORARIO
Segreteria dell’Istituto Comprensivo A. De Gasperi – Via Capo Sile dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 16.30

Segreteria dell’Istituto Comprensivo A. De Gasperi – Via Capo Sile  Aperture straordinarie finalizzate alle iscrizioni:

–         tutti i martedì e i giovedì dal 18 gennaio al 6 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 17.30

–         sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

–         sabato 3 febbraio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Coloro che intendono avvalersi dell’assistenza presso la scuola dovranno presentarsi provvisti degli estremi del documento di identità e del codice fiscale sia dei genitori sia degli alunni.

 Si ricorda:

  • all’atto dell’iscrizione i genitori esprimono la propria opzione rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale
  • alunni ed alunne provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti

L’offerta formativa della scuola secondaria di primo grado viene presentata in un incontro che si terrà presso la Scuola secondaria di primo grado “A. De Gasperi” – Via Capo Sile – 11 gennaio 2018 alle ore 18.00.

 

Login
Ultime Circolari