Giornata della mondialità

OGGETTO: – NONA edizione GIORNATA DELLA MONDIALITÀ – CLASSI SECONDE

Viaggiare nelle diversità”

Sabato 23 ottobre 2021– h. 8.00/12.00 IN PRESENZA

Finalità: far conoscere e sperimentare la bellezza delle diversità delle culture del mondo e promuovere atteggiamenti aperti alla solidarietà, alla collaborazione e alla gioia dell’operare insieme.

Attività: una simulazione di un viaggio in 6 Paesi del mondo attraverso giochi, prove di abilità, quiz, danze, canzoni, ritmi, vocabolari e immagini da decodificare. Ogni Paese è rappresentato da uno stand, una postazione collocata sia nello spazio esterno che in aule della scuola e le classi divise in 7 gruppi visiteranno a turno ogni stand in base a tempi e itinerari stabiliti.

PROGRAMMA

8.00-8.30: accoglienza delle classi da parte dei docenti, appello e preparazione alla Giornata. Presentazione a cura degli alunni dei lavori svolti durante la Settimana della Mondialità.

8.30- 8.50: arrivo operatori COE, spiegazione dell’itinerario e avvio del viaggio/gioco a cura degli operatori del COE

10.30 -10.45: merenda gestita in autonomia all”interno della postazione

10.45- 11.45: ripresa e conclusione del viaggio

11.45 : momento di condivisione e congedo sotto il portico della scuola

MATERIALE OCCORRENTE: Zainetto contenente materiale utilizzato durante la Settimana della Mondialità, astuccio completo con pennarelli, merenda, gel igienizzante e mascherina di scorta. Seguiranno ulteriori indicazioni da parte dei docenti di classe.

F.to

Dirigente scolastica