Gestione contatti di caso positivo al covid-19

AL PERSONALE ATA

ALLE FAMIGLIE

OGGETTO: GESTIONE CONTATTI DI CASO POSITIVO AL COVID-19 IN AMBITO SCOLASTICO

Con la presente si comunica che sono rese attuative nel territorio di ATS Insubria le modalità di individuazione e gestione dei contatti scolastici, ai sensi della nota regionale protocollo G1.20210063522 del 10/11/2021 di applicazione della Circolare Ministeriale 0050079 del 03/11/2021

Per la Scuola dell’Infanzia si seguirà il protocollo precedente:

7 giorni per i vaccinati e 10 giorni per i non vaccinati, entrambi con tampone di uscita, oppure 14 giorni senza tampone

per la Scuola Primaria e Secondaria, nel caso di un alunno o di un docente positivo sarà attivata la sorveglianza attiva, che prevede le seguenti tempistiche:

• Tampone 0 il prima possibile, indicativamente nelle 48h successive dalla data di segnalazione del caso positivo (per frequentare la scuola è necessario l’esito negativo del T0)
  • Tampone 5 dopo 5 giorni dal primo test (per frequentare la scuola bisogna effettuare entrambi i tamponi; è prevista la frequenza tra l’esito del T0 e l’esecuzione del T5)

Chi non effettua i tamponi T0 e T5 segue le precedenti regole di quarantena: 7 giorni per I vaccinati e 10 giorni per I non vaccinati, entrambi con tampone di uscita, oppure 14 giorni senza tampone

Sarà cura delle ASST del territorio garantire l’esecuzione dei tamponi di sorveglianza nei tempi previsti, tramite invio di appuntamento con SMS o e-mail come di consueto. In casi eccezionali, in assenza di appuntamento accordato entro le prime 48 ore, è facoltà degli interessati presentarsi ai punti tampone scuola delle ASST muniti di autodichiarazione (modalità da non prediligere per evitare sovraffollamenti e disguidi organizzativi).

Sempre in tema di testing, si evidenzia che nel caso in cui la famiglia effettui un tampone (molecolare o antigenico) in autonomia, privatamente, secondo le tempistiche previste, la validità del tampone è vincolata dalla presenza di un referto certificato da Laboratorio accreditato, da Medico/Pediatra di base o da Farmacia; non potranno essere considerati referti di tamponi eseguiti in autosomministrazione.

Nel caso in cui dovesse essere rilevata una seconda positività nel gruppo classe, sarà cura di ats disporre la quarantena solo per i non vaccinati

Nel caso in cui dovesse essere rilevata una terza positività o più nel gruppo classe, sarà cura di ats disporre la quarantena secondo il  protocollo precedente per tutti (7 giorni per I vaccinati e 10 giorni per i non vaccinati, entrambi con tampone di uscita, oppure 14 giorni senza tampone).

Per l’individuazione dei contatti da sottoporre a quarantena o a sorveglianza attiva si rimanda alle tabelle allegate.

PROF.SSA MARINA FAUSTO

tabelle tracciamento
Titolo: tabelle tracciamento (0 click)
Filename: tabelle-tracciamento.pdf