Patto educativo di corresponsabilità

di  Caronno Pertusella

p.c. Ai docenti

OGGETTO: Patto educativo di corresponsabilità

Con la presente si trasmette in allegato il “Patto di Corresponsabilità Educativa” dei tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado).

Si coglie l’occasione per ricordare che il Patto di Corresponsabilità Educativa è la dichiarazione, esplicita e partecipata dei diritti e doveri che regolano il rapporto tra la scuola, le famiglie e gli alunni. Coinvolge l’intero corpo docente, i genitori, il personale, gli alunni, contribuendo allo sviluppo del senso di responsabilità e impegno.

Si tiene a precisare che il patto educativo di corresponsabilità tra Scuola e Famiglia deve basarsi sul rispetto reciproco; non è un patto che prevede sanzioni per chi lo viola per cui la condivisione e la volontà di rispettarlo sono gli unici elementi che lo rendono operante e produttivo.

Il riferimento normative è il DPR 235/07, che ha modificato l’art. 3 del DPR 249/98 (Statuto delle studentesse e degli studenti) e prevede quanto segue:

• In ogni singola istituzione scolastica, è proposta la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.

Nel corrente anno scolastico il Patto è stato integrato con una sezione che riguarda il rispetto delle disposizioni finalizzate alla prevenzione del contagio da Covid-19.

Per la sottoscrizione del patto è possibile procedere utilizzando le seguenti modalità:

• accedere alla bacheca del Registro Elettronico e spuntare la presa visione.

Prof.ssa Marina Fausto

Documento Firmato Digitalmente

All. 47 - 2020P_Corresponsabilità_Primaria_Secondaria_CaronnoP
Titolo: All. 47 - 2020P_Corresponsabilità_Primaria_Secondaria_CaronnoP (0 click)