Iscrizioni a. s. 2018-2019

DI 5 ANNI DELLA SC. INFANZIA

CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA

Oggetto: iscrizioni a. s. 2018-2019

Si informa che dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 è possibile effettuare l’iscrizione alla classe I della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado per l’a. s. 2018-2019.

Le iscrizioni si possono effettuare esclusivamente on line per tutte le classi iniziali del corso di studi.

Per compilare la domanda on line, i genitori devono:

• aver individuato la scuola presso cui effettuare l’iscrizione. Ogni scuola viene identificata da un codice – chiamato “codice scuola” – che consente di indirizzare con esattezza l’iscrizione. Il codice di riferimento della scuola secondaria A. De Gasperi, appartenente al nostro Istituto, è VAMM85301V; per conoscere il codice di altre scuole si può compiere la ricerca attraverso il portale “Scuola in chiaro” del MIUR (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/); i codici delle scuole primarie sono: Ignoto Militi VAEE853043; Giovanni Pascoli VAEE853054; S. Alessandro VAEE853021
  • registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo: iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti per ottenere user-id e password di accesso al servizio. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2018.
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;
  • il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Si precisa che le registrazioni dell’anno precedente non sono più valide: le famiglie che hanno già presentato negli anni precedenti l’iscrizione per un altro figlio devono registrarsi nuovamente.
  • Inoltrare on-line il modulo alla scuola, dopo aver inserito tutte le informazioni richieste, attraverso la procedura guidata.
  • Si ricorda che i campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Si suggerisce di stampare il report del documento di iscrizione e conservarlo, nel caso in cui la scuola avesse la necessità di richiederlo.

La Segreteria dell’Istituto è a disposizione delle famiglie per supporto nella fase di registrazione e iscrizione nella sede centrale in via Capo Sile, nei consueti orari:

• dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00
  • martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 16.30

Sono inoltre previste le seguenti aperture straordinarie:

• tutti i martedì e i giovedì dal 18 gennaio al 6 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 17.00
  • sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • sabato 3 febbraio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Nel caso in cui il genitore decidesse di rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto occorre presentarsi con:

• il proprio documento di identità
  • la fotocopia del codice fiscale dei genitori e del figlio da iscrivere.

In ogni caso le domande di iscrizione di alunni con handicap e con DSA o BES certificati devono essere perfezionate presentando alla Segreteria della scuola la documentazione rilasciata dalla ASL o dall’Ente certificatore.

Si precisa che la scelta dell’attività alternativa per gli studenti che non si avvalgono dell’IRC sarà compiuta entro la prima settimana dall’inizio delle lezioni, attraverso la compilazione di un apposito modulo fornito dalla scuola.

Si ricorda, inoltre, che per l’iscrizione ai servizi comunali di pre o post scuola e di ristorazione scolastica occorre rivolgersi all’Ufficio Istruzione del Comune (tel. 02-96512216/217).

A disposizione per eventuali ulteriori comunicazioni, è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

Prof.ssa Maria Piera Girola