Video lezioni Scuola Primaria

Caronno P., 8 maggio 2020

Oggetto: Integrazione dell’informativa e video lezioni alla Scuola Primaria

Ad integrazione della circolare 119, tra le piattaforme utilizzabili per le attività di DAD viene aggiunta GSuite for Education, in quanto offre maggiori garanzie dal punto di vista della privacy ed è GDPR compliant; la piattaforma è costituita da diverse App: dopo aver pubblicato un breve tutorial per il suo utilizzo, rivolto a docenti, studenti e famiglie, l’istituto inizierà a utilizzare Meet per le video lezioni.

Inoltre, si comunica che durante l’incontro di Staff per la Scuola Primaria del 24-04-2020 sono state stabilite le seguenti linee guida per il proseguimento delle attività di Didattica a Distanza:

• al fine di garantire un’offerta formativa omogenea tra i vari plessi, ogni classe attiverà le videolezioni in modalità sincrona secondo le seguenti indicazioni orarie:

CLASSI 1^ e 2^: 1 ora di italiano – 1 ora di matematica alla settimana

CLASSI 3^: 2 ore di italiano (che includono anche storia e geografia) – 2 ore di matematica (che include anche scienze); 40 minuti di inglese e 40 minuti di religione che si alternano ogni 15 giorni.

CLASSI 4^ e 5^: 2 ore di italiano – 2 ore di matematica – 1 ora di storia – 1 ora di geografia – 1 ora di scienze alla settimana; 1 ora di inglese e 1 ora di religione che si alternano ogni 15 giorni.

• I docenti decideranno se privilegiare l’organizzazione per classe intera o per piccoli gruppi, purché ogni alunno possa usufruire del monte orario stabilito.

Si ribadisce che le video lezioni rappresentano una parte dei percorsi di Didattica a Distanza, pertanto per le discipline che non sono calendarizzate settimanalmente in modalità sincrona, come la Religione e la Lingua Inglese, i docenti avranno cura di potenziare le attività in modalità asincrona, con la produzione di materiale strutturato.