Progetto tuffiamoci

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

OGGETTO: PROGETTO “TUFFIAMOCI”

Gentili genitori,

sta per partire il progetto “Tuffiamoci” riservato a tutti gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “De Gasperi” di Caronno Pertusella. Questa attività si inserisce in un progetto più ampio a livello nazionale in collaborazione con Fisdir e Fondazione Vodafone Italia. Grazie ai finanziamenti stanziati e ad un contributo dell’Amministrazione Comunale, siamo in grado di offrire l’attività natatoria ai vostri figli a titolo completamente gratuito.

Il progetto si articola in sei lezioni per classe e partirà nel mese di gennaio 2018 secondo la seguente scansione temporale:

lezione 1 lezione 2 lezione 3 lezione 4 lezione 5 lezione 6
1A

10.30 -11.30

15 GENNAIO 22 GENNAIO 29 GENNAIO 5 FEBBRAIO 12 FEBBRAIO 19 FEBBRAIO
1C

15 GENNAIO 22 GENNAIO 29 GENNAIO

5 FEBBRAIO 12 FEBBRAIO 19 FEBBRAIO
1D MERCOLEDI

17 GENNAIO 24 GENNAIO 31 GENNAIO 7 FEBBRAIO 14 FEBBRAIO 21 FEBBRAIO
1B

LUNEDI 10.30-11.30

26 FEBBRAIO 5 MARZO 12 MARZO 19 MARZO 26 MARZO 9 APRILE
1F

26 FEBBRAIO 5 MARZO 12 MARZO 19 MARZO 26 MARZO 9 APRILE
1E

MERCOLEDI

28 FEBBRAIO 7 MARZO 14 MARZO 21 MARZO

28 MARZO 11 APRILE

Gli orari sono stati definiti in base alle disponibilità della piscina e degli stessi insegnanti accompagnatori.

Per le classi A e B l’attività è all’interno dell’orario di scienze motorie ed è obbligatoria a meno di problematiche segnalate all’insegnante; per le altre classi è un’attività fortemente consigliata all’interno delle proposte didattiche.

Si allega il volantino di presentazione del progetto per poter prenderne visione sui social dedicati.

Certi di un vostro apprezzamento e di una completa adesione, porgiamo cordiali saluti e siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento,

Le insegnanti referenti Cantù, Mazzoli e Fusetti.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

1. Come primo step, chiediamo di compilare e consegnare ai rispettivi docenti di scienze motorie la domanda di iscrizione entro il 4 dicembre 2017, per gestire al meglio l’organizzazione con la piscina.
  2. Agli alunni iscritti verrà consegnata la liberatoria per l’utilizzo delle immagini, importante per la risonanza del progetto stesso, e la richiesta per il certificato medico qualora non in possesso.
  3. Per le classi coinvolte in orario extrascolastico e solo per la durata del progetto, gli alunni consumeranno un leggero pranzo al sacco portato da casa durante il secondo intervallo, che verrà quindi prolungato allo scopo.
  4. Alle 13.40 gli alunni si recheranno nell’atrio dove depositeranno gli zaini scolastici e si recheranno in piscina insieme all’insegnante di turno, la quale rimarrà in piscina per la durata del corso. Al termine dell’attività saranno riaccompagnati a ritirare gli zaini e da qui all’uscita della scuola alle ore 15.30.

Segnalare all’insegnante eventuali problemi o controindicazioni all’attività.

OCCORRENTE

• borsone o zaino da piscina
  • accappatoio o asciugamano
  • ciabatte