Progetto conoscersi classi prime

DELLE CLASSI PRIME

E AI LORO GENITORI

OGGETTO:

Il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria è un passaggio delicato, in cui i propri orizzonti e limiti vengono ridefiniti, e i ragazzi sono nel pieno della creazione della loro identità personale, imparano a sviluppare e riconoscere pienamente gusti e aspetti del loro carattere e a definirsi in relazione agli altri, e spesso anche contro. Tramite questo progetto si vuole creare un clima di armonia e cooperazione nel gruppo classe, favorendo la conoscenza reciproca e il dialogo. Durante il percorso verranno proposti giochi-esercizi teatrali al fine di avviare un percorso che favorisca la creazione del gruppo classe, giochi sull’immedesimazione nell’altro, giochi cooperativi, giochi di ruolo, lavori per la creazione di opere collettive. Inoltre, a partire dalla visione di cortometraggi del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America, verrà proposto alla classe un percorso di immedesimazione nei protagonisti dei film attraverso il teatro dell’oppresso in modo da facilitare la riflessione su di sé e la condivisione con il gruppo delle proprie paure, necessità e aspirazioni. I destinatari dei laboratori saranno chiamati, attraverso il gioco teatrale, a confrontarsi con i loro coetanei per analizzare problematiche comuni, in modo da farli riflettere sull’importanza del gruppo per la risoluzione di conflitti personali.

Finalità Favorire lo sviluppo di un gruppo classe positivo, inclusivo e attento alle differenze lavorando sulle dinamiche conflittuali dei ragazzi e delle ragazze in ambito scolastico e personale in modo da valorizzare aspettative e attitudini personali.

Modalità: per ogni classe, 5 incontri laboratoriali di un’ora e mezza nei mesi di ottobre e novembre (il calendario verrà comunicato dal coordinatore di classe)

Operatrici: dott.sse Alice Pecoraro e Rita Giacobazzi del COE

Costi previsti – € 15 per alunno

Fonti di finanziamento – genitori in sostituzione di un’uscita didattica.

Luogo – mensa grande

Si raccomanda l’uso delle calze antiscivolo e di abbigliamento comodo.

F.to Chiara Colombo

FS Inclusione alunni stranieri

IL DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA MARIA PIERA GIROLA

————————————————————————————————————————

Il/la sottoscritto/a ………………………………… genitore dell’alunno/a ____________________ della classe … .autorizza il proprio figlio/a  a partecipare all’attività. Si impegna al pagamento della cifra di € 15 entro  10 /10/2017 secondo le modalità comunicate dal Coordinatore di classe.

Firma

……………………………………………………………..