Giornata europea dello sport

Scuola Secondaria di primo grado

sport

GIORNATA  EUROPEA  DELLO  SPORT  SCOLASTICO  2016

E’ un’iniziativa panaeuropea il cui obiettivo è quello di promuovere nella scuola l’attività fisica e la salute a livello internazionale.

Offre la possibilità di connettersi con altri paesi europei, di promuovere l’educazione fisica (Physical Education PE), e  la salute attraverso il movimento e il divertimento, di potenziare l’inclusione sociale.

Studi condotti da una Università americana hanno dimostrato che tra i teen agers 1 bambino su 3 è in sovrappeso o obeso.

La mancanza di attività fisica contribuisce alla crescita di questa situazione e i ragazzi inattivi spesso diventano adulti inattivi.

I Centri per il controllo e prevenzione delle malattie indicano l’inattività fisica e l’obesità come fattore di rischio per malattie come il cancro, il diabete, le malattie cardiache delle ossa e delle articolazioni, la depressione.

La pre adolescenza (6 – 12 anni) è il momento ideale per prevenire l’obesità.

Il SURGEON GENERAL’S (Ufficio preposto all’interno del Dipartimento per la salute pubblica americano) nello stipulare le strategie nazionali di prevenzione suggerisce, per i ragazzi dell’età scolare,  almeno 60’ di moderata attività fisica al giorno.

Purtroppo nella classifica degli Stati con più persone obese, l’Italia è al secondo posto preceduta solo dagli Stati Uniti d’America!!!! Continuando nella classifica seguono: Gran Bretagna, Canada, Australia, Spagna, Portogallo, Svezia, Finlandia, Olanda, Germania, Danimarca, Francia, Norvegia, Giappone e Svizzera.

Gli aspetti positivi di una regolare attività fisica si riflettono inoltre sul comportamento, l’attenzione a scuola e le prestazioni scolastiche con la conseguenza che gli studenti sono più felici e motivati.

Le generazioni odierne sono le meno attive nella storia e il costo dell’inattività fisica è alto e i ragazzi stanno iniziando a pagarne il prezzo.

La nostra scuola ha aderito alla Giornata Europea dello Sport Scolastico che si realizzerà:

GIOVEDI’  29  SETTEMBRE  per le Classi  PRIME ( 5° e 6° ora e parte dalla 4°)

VENERDI’ 30 SETTEMBRE per le Classi SECONDE ( 3° e 4° ora e parte della 5°)

Le classi si confronteranno tra di loro in un gioco di squadra individuato tra quelli più accattivanti, dovranno quindi avere il materiale necessario per la palestra (scarpe, pantaloncini e maglietta)

La responsabile dell’evento

Monica Mazzoli