Giornata della mondialità

DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI SECONDE

E AI LORO GENITORI

OGGETTO:  PROGRAMMA PER LA  IV GIORNATA  DELLA MONDIALITÀ: “LASCIATECI SOGNARE! Diritto a crescere creativamente”

Data: sabato 19 novembre 2016

Orario : dalle  8,00  alle 12,00

Docenti coinvolti: MONTI (2A)- CALÌ (2B)- CREMONA (2C)- VOI-CAIMI (2D)- PASQUARIELLO (2E)

Gli operatori del COE e le docenti F. S. per l’inclusione stranieri, Colombo e Telaro, aiuteranno i gruppi nello svolgimento delle attività didattiche.

gruppo A (2A-2B-I gruppo 2C)                     gruppo B (II gruppo 2C-2D-2E)

8.00-9.00 Presentazione Giornata e film Les souliers de l’AΪD Presentazione Giornata e Gioco ” Africa Esengo”
9.00 – 10.00 Divisione in tre laboratori film Les souliers de l’AΪD
10.00 -10.30 BREAK con presentazione cibi a cura di alunne/i BREAK con presentazione cibi a cura di alunne/i
10.30 -11.30 Gioco ” Africa Esengo” Divisione in tre laboratori
11.30-12.00 Socializzazione e conclusioni Socializzazione e conclusioni

1. Laboratorio espressivo
    : guidato da Raymond Bahati. Tra racconti, movimenti corporei, suoni, silenzi e battute di spirito, si sperimenta la fatica e la gioia della relazione con l’alterità e la diversità, nel tentativo di costruire insieme un ascolto attivo e armonico di gruppo.
  1. b) Laboratorio espressivo sul tema del sogno: guidato da Alice Pecoraro. In una stanza vuota, proviamo a evocare sogni e frammenti di sogni attraverso improvvisazioni, gesti, stimoli vari suggeriti dall’esperto per arrivare a condividere un unico sogno. Non è un laboratorio di drammatizzazione né rappresentazione teatrale ma tra gioco, simulazione, improvvisazione e esercizi di decentramento si lavora su di sé e la sfera emotiva, espressiva.
  1. c) Laboratorio di creatività: manualità espressiva e creativa che trae ispirazione da uno o più modelli proposti (costruzione di oggetti).

MATERIALE OCCORRENTE: ASTUCCIO COMPLETO E UN QUADERNO PER APPUNTI.

GLI ALUNNI SONO INVITATI A PORTARE 3 DOLCI (si prega di specificare gli ingredienti) / BIBITE PER CLASSE.

F.to   F.S. Inclusione stranieri

Chiara Colombo e Chiara Telaro