DPCM 3 novembre 2020

a.s. 2020-2021

Caronno P., 4 novembre 2020

A tutto il personale docente e non docente

Ai genitori

OGGETTO: DPCM 3 novembre 2020

Di seguito, la sintesi delle misure previste dal Dpcm per la scuola.

Misure valide su tutto il territorio nazionale:

• Nelle scuole dell’infanzia, in quelle del primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di I grado) e nei servizi educativi per l’infanzia le attività didattiche continueranno a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
  • Le riunioni degli organi collegiali potranno svolgersi solo a distanza. Il loro rinnovo, previsto in questo periodo, avverrà anch’esso a distanza, nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.
  • Restano sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Misure per i territori con scenari di maggiore gravità, di cui fa parte la Regione Lombardia:

Il Dpcm prevede misure più restrittive per la scuola nelle aree che dovessero, invece, essere caratterizzate da uno scenario di “massima gravità e da un livello di rischio alto”.

Per la didattica, in caso di misure, più restrittive:

• Resteranno in presenza la scuola dell’infanzia, i servizi educativi per l’infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado. Le attività didattiche in tutti gli altri casi si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza.
  • Resta comunque salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e in generale con bisogni educativi speciali.

Le disposizioni del Decreto si applicano dalla data del 6 novembre 2020, in sostituzione di quelle del Dpcm del 24 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 3 dicembre 2020.

Si sottolinea l’obbligatorietà dell’utilizzo delle mascherine anche in posizione statica e quando è garantito il distanziamento, dunque in tutti i momenti della giornata scolastica.

Seguiranno ulteriori indicazioni per la didattica a distanza, che avrà inizio il 6 novembre 2020 per le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I° grado.

f.to digitalmente

Dpcm_3_novembre_2020
Titolo: Dpcm_3_novembre_2020 (0 click)
Etichetta:
Filename: dpcm_3_novembre_2020.pdf