Dispositivi Didattica a Distanza gratuito

a.s. 2019-2020

Caronno P., 8 aprile 2020

Al personale docente e ai genitori

dell’I.C. “De Gasperi”

Oggetto: assegnazione dispositivi per la Didattica a Distanza in comodato d’uso gratuito

Si comunica che, così come previsto dalla nota 562 del 28 marzo 2020, sono state assegnate alle istituzioni scolastiche dei finanziamenti per l’acquisto di dispositivi elettronici da concedere in comodato d’uso gratuito agli alunni che non riescono ad accedere alle attività di Didattica a Distanza.

Il Consiglio di Istituto, nella seduta del 04-04-2020, ha deliberato i seguenti criteri di assegnazione:

• Segnalazione, da parte del coordinatore di classe (per la Scuola Secondaria) o del team docenti (per la Scuola Primaria) di alunni che non riescono ad accedere alla DAD
  • Presenza degli alunni di cui al punto 1 nel fondo di solidarietà e precedenza agli alunni che frequentano la classe 3^ secondaria -2 ^ secondaria – 1^ secondaria/ 5^ primaria – 4^ primaria e, se ci fossero a disposizione altri strumenti, 3^ -2^ – 1^;
  • Precedenza ai nuclei familiari con due o più figli che frequentano la scuola primaria o secondaria.

Le famiglie assegnatarie dovranno dichiarare di disporre di connessione Internet.

Si è anche deciso, per l’individuazione delle tipologie di dispositivi, di procedere all’acquisto di notebook per gli alunni che frequentano la Scuola Secondaria e di tablet per gli alunni che frequentano la scuola primaria.

I docenti che non lo avessero ancora fatto sono pregati di segnalare al più presto i nominativi degli alunni alla Prof.ssa Caimi per la Scuola Secondaria e alle referenti di plesso per la Scuola Primaria.

Il Consiglio ha inoltre approvato la proposta di chiedere a coloro che hanno a casa dispositivi che non utilizzano e vogliano donarli alla scuola, di comunicare tale disponibilità all’indirizzo vaic85300t@istruzione.it per concordare le modalità della donazione. Tali dispositivi verranno poi concessi in comodato d’uso gratuito per gli studenti che non riescono ad accedere alle attività di DAD.