Avvio A.S. 2020-21

AVVIO A.S. 2020-21

Con il presente comunicato si intende fornire alle famiglie alcune informazioni sulle possibili modalità di avvio del prossimo anno scolastico.

Durante gli ultimi mesi l’istituto ha mantenuto un costante e proficuo confronto con l’Amministrazione Comunale; in una prima fase, insieme agli Assessori di competenza, dott.ssa Morena Barletta e Ing. Giorgio Turconi, si è proceduto ad una ricognizione degli spazi disponibili e ad una mappatura di tutte le aule con la valutazione della loro capienza massima; in base ai parametri di distanziamento  indicati nelle Linee guida ad oggi disponibili è stato possibile accertare che tutti gli alunni rimarranno nei plessi di appartenenza grazie ad alcuni interventi di adeguamento e ampliamento a cura dell’Amministrazione Comunale. Al fine di ottimizzare l’uso dei locali, il pasto verrà consumato nelle aule in cui si svolge l’attività didattica, garantendo tutte le misure di sicurezza che la normativa impone; tale soluzione è indicata anche nelle Linee guida con il nome di “Lunch box”; in tal modo gli spazi mensa verranno utilizzati per ospitare le classi più numerose.

In merito all’organizzazione dei vari ordini di scuola si precisa che, al momento, si tratta di ipotesi suscettibili di variazioni, in base all’evolversi della situazione in atto, all’eventuale assegnazione di personale aggiuntivo, docente e ATA ed alle delle delibere degli organi collegiali competenti.

Scuola dell’Infanzia

Le Linee Guida 0-6 anni, emanate dal Ministero in data 31 luglio, prevedono la costituzione di gruppi/sezioni stabili, organizzati in modo da essere ben identificabili, con l’individuazione per ciascun gruppo del personale docente L’organizzazione degli spazi si baserà sul principio di non intersezione tra gruppi diversi; il materiale didattico, gli oggetti e i giocattoli saranno assegnati in maniera esclusiva ai singoli gruppi. In tal modo dovrebbe essere possibile mantenere l’unità della sezione e garantire la frequenza con orario 8-16. In merito al prolungamento dell’orario oltre le 40 ore settimanali, si evidenzia che sono presenti alcune difficoltà dovute al fatto di dover garantire la stabilità dei gruppi di bambini e l’unicità di rapporto tra sezioni/gruppi e adulti di riferimento.

Ad accompagnare i bambini potrà essere un solo genitore e l’accoglienza avverrà all’esterno dell’aula. Verranno diversificati il più possibile gli ingressi e le uscite.

Scuola Primaria

Per la Scuola Primaria, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale per il tramite della Fondazione Artos, è in via di definizione un progetto per garantire la frequenza di 40 ore settimanali; tale progetto prevede la suddivisione delle classi in gruppi di alunni (gruppi di apprendimento) e l’alternarsi di attività frontali e attività laboratoriali, con una differenziazione didattica che coinvolge docenti ed educatori.

Servizi di pre e post scuola

Per la scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria, l’Amminstrazione Comunale, per il tramite di Fondazione Artos, si è dichiarata disponibile a riorganizzare i servizi di pre e post scuola, adattandoli ad eventuali esigenze dovute alla revisione dell’assetto didattico.

Scuola Secondaria di Primo Grado

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado si prevede  che le classi prime e seconde vengano divise in gruppi di apprendimento e che le classi terze rimangano come unità stabili, utilizzando gli spazi più ampi della sede centrale; con la suddetta organizzazione,in base all’organico attuale e utilizzando l’istituto della flessibilità, è possibile garantire la frequenza di 6 unità orarie di 45 minuti al giorno.

Si ribadisce che sono state esposte delle ipotesi di lavoro e che non appena vi saranno maggiori certezze, queste saranno prontamente pubblicate sul sito della scuola. Si comunica, inoltre, che per la prima settimana di attività e in attesa dell’assegnazione dell’organico aggiuntivo, verrà effettuato soltanto l’orario antimeridiano; a breve verranno comunicati gli orari esatti.

È prevista inoltre per il giorno 01 Settembre 2020 alle ore 21 una assemblea pubblica, presso il Parco della Resistenza in via Avogadro, in cui l’Istituto, l’Amministrazione Comunale e Fondazione Artos potranno fornire informazioni e rispondere a quesiti.

Per tutti gli ordini di scuola, le attività educative e didattiche inizieranno il 14 settembre 2020.

Prof.ssa Marina Fausto