Istituto Comprensivo Alcide De Gasperi

Via Capo Sile – 21042 – Caronno Pertusella (VA) – Tel./Fax: 029659007 – Mail: vaic85300t@istruzione.it – C.F. 85002560127

Attestazioni mediche e punti tampone per attività di testing

a.s. 2020-2021

Circ. n. 14

Caronno P., 20 settembre 2020

Ai docenti

Al personale ATA

Ai genitori

 

Oggetto: attestazioni mediche e punti tampone per attività di testing

In base a quanto previsto dalla nota 22901 del 17-09-2020 di USR  Lombardia, si pubblicano le seguenti integrazioni alle disposizioni organizzative emanate in data 12-09-2020:

in premessa si comunica che ATS Insubria ha predisposto dei punti tampone per attività di testing in ambito scolastico; si allega il link

https://varese.istruzione.lombardia.gov.it/punti-tampone-accessibili-allutenza-per-attivita-di-testing-in-ambito-scolastico-e-servizi-educativi-dellinfanzia-attivi-presso-le-asst-del-territorio-di-ats-insubria/

è possibile accedere ai punti tampone senza prenotazione ma con autocertificazione della motivazione ai seguenti soggetti:

  1. soggetti minori
  2. studenti maggiorenni frequentanti scuola secondaria di secondo grado
  3. personale scolastico docente e non docente afferente ai servizi educativi dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado.

Per i genitori

Se l’alunno (da 0 a 13/14 anni dal servizio educativo per la prima infanzia a tutto il ciclo di scuola secondaria di primo grado) presenta un’insorgenza di sintomi a casa, siete pregati di contattare nel più breve tempo possibile il vostro Pediatra di Libera Scelta(PLS). In caso di indicazione di sottoporre l’alunno a tampone, il genitore accompagna il figlio al punto tampone con modulo di autocertificazione (Modulo 2)

Nel caso in cui la sintomatologia si dovesse presentare a scuola, i genitori saranno contattati immediatamente, accompagneranno il figlio al punto tampone con modulo di autocertificazione (Modulo 2) e comunque prenderanno contatti con il proprio PLS.

Sintomi più comuni nei bambini (da Rapporto ISS n.58/2020, ECDC 31 luglio 2020)

Febbre ≥37.5° C

Tosse secca stizzosa Raffreddore: naso chiuso, secrezioni nasali chiare sierose o giallognole mucose, tosse, starnuti, cefalea, irrequietezza notturna

Diarrea o sintomi gastrointestinali (vomito, diarrea con almeno tre scariche liquide o non formate) Rinite acuta – da non intendersi come “nasino che cola”

Congiuntivite Faringodinia, dispnea, mialgia.

Lo stato di riammissione sicura in collettività (Mod. attestazione rientro a scuola) ricomprende le seguenti casistiche:

  1. soggetto sintomatico a cui è stata esclusa la diagnosi di CoviD-19 (tampone negativo) – fattispecie questa della attestazione di percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19, come da report ISS “Se il tampone naso-oro faringeo è negativo, in paziente sospetto per infezione da SARSCoV-2, a giudizio del pediatra o medico curante, si ripete il test a distanza di 2-3 gg. Il soggetto deve comunque restare a casa fino a guarigione clinica e a conferma negativa del secondo test.” La valutazione circa l’effettuazione del secondo test di cui sopra è in capo al Medico Curante che lo prescrive (Modulo 4); l’accesso al punto tampone non prevede prenotazione. Tale casistica riguarda sia l’alunno che presenta sintomatologia al proprio domicilio che a scuola.
  2. soggetto in isolamento domiciliare fiduciario in quanto contatto stretto di caso (tampone negativo preferibilmente eseguito in prossimità della fine della quarantena)
  3. soggetto guarito CoviD-19 (quarantena di almeno 14 giorni – doppio tampone negativo a distanza di 24/48 ore l’uno dall’altro)

Nel caso di sintomatologia dell’allievo/studente (anche per la Scuola dell’Infanzia) non riconducibile a CoviD-19 e non sottoposto a tampone il PLS/MMG (Medico di Medicina Generale) gestirà la situazione indicando alla famiglia le misure di cura e concordando, in base all’evoluzione del quadro clinico, i tempi per il rientro al servizio educativo/scuola. In coerenza con le indicazioni regionali sull’abolizione degli obblighi relativi al certificato di riammissione di cui alla LR 33/2009 art. 58 comma 2, non è richiesta alcuna certificazione/attestazione medica per il rientro.

La scuola richiede comunque una dichiarazione da parte del genitore dei motivi dell’assenza (es. consultazione dal PLS/altri motivi non legati a malattia).

Nei servizi educativi per la prima infanzia e nelle scuole dell’infanzia in adempimento all’ordinanza di Regione Lombardia n. 604 del 10/09/2020 art. 1.4 il Gestore del servizio educativo o la scuola invia al DIPS della ATS di competenza territoriale i dati anagrafici dell’allievo/studente che manifesta i sintomi suggestivi di infezione da SARS-CoV-2 durante la frequenza a scuola:

nome cognome

data di nascita

Codice Fiscale

Codice Meccanografico della scuola

numero di telefono

comune di residenza

indirizzo e-mail della scuola/servizio educativo di riferimento

Per tutto il personale scolastico

Tutto il personale scolastico, docente e non docente, può accedere ai punti tampone senza prenotazione nei seguenti casi: insorgenza della sintomatologia a scuola o al proprio domicilio; in tal caso la persona contatta nel più breve tempo possibile il proprio MMG (Medico di Medicina Generale). In caso di indicazione di sottoporsi a tampone, la persona si reca al punto tampone con modulo di autocertificazione (Modulo 1)

Sintomi più comuni nella popolazione generale (da Rapporto ISS n.58/2020, ECDC 31 luglio 2020)

febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia) rinorrea/congestione nasale,  faringodinia, diarrea.

Anche per il personale scolastico lo stato di riammissione sicura in collettività ricomprende le seguenti casistiche:

  1. soggetto sintomatico a cui è stata esclusa la diagnosi di CoviD-19 (tampone negativo) – fattispecie questa della attestazione di percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19, come da report ISS “Se il tampone naso-oro faringeo è negativo, in paziente sospetto per infezione da SARSCoV-2, a giudizio del pediatra o medico curante, si ripete il test a distanza di 2-3 gg. Il soggetto deve comunque restare a casa fino a guarigione clinica e a conferma negativa del secondo test.” La valutazione circa l’effettuazione del secondo test di cui sopra è in capo al Medico Curante che lo prescrive (Modulo 4); l’accesso al punto tampone non prevede prenotazione. Tale casistica riguarda sia l’operatore che presenta sintomatologia al proprio domicilio che a scuola.
  2. soggetto in isolamento domiciliare fiduciario in quanto contatto stretto di caso (tampone negativo preferibilmente eseguito in prossimità della fine della quarantena)
  3. soggetto guarito CoviD-19 (quarantena di almeno 14 giorni – doppio tampone negativo a distanza di 24/48 ore l’uno dall’altro)

Si ribadiscono le regole fondamentali per l’accesso a scuola:

Per tutti coloro che accedono nella scuola a diverso titolo, visitatori compresi, vige il divieto di accesso nella scuola, con l’obbligo a restare presso il proprio domicilio, nei seguenti casi:

  • Temperatura ≥ 37.5 °C o altri sintomi suggestivi;
  • Provenienza da Paesi/ zone a Rischio, secondo i DPCM vigenti;
  • Essere stato a contatto stretto di persona positiva al virus, nei 14 giorni precedenti;
  • Essere caso confermato COVID19

Si allega la modulistica indicata nella circolare (Mod. 1 – Mod. 2 – Mod. 4 e attestazione rientro a scuola).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARINA FAUSTO

f.to digitalmente

2020_14_11_MODULO 1
Titolo: 2020_14_11_MODULO 1 (0 click)
Etichetta:
Filename: 2020_14_11_modulo-1.pdf
Dimensione: 426 KB
2020_14_11_MODULO 2
Titolo: 2020_14_11_MODULO 2 (0 click)
Etichetta:
Filename: 2020_14_11_modulo-2.pdf
Dimensione: 543 KB
attestazione_rientro_scuola
Titolo: attestazione_rientro_scuola (0 click)
Etichetta:
Filename: attestazione_rientro_scuola.pdf
Dimensione: 545 KB
Mod. 4 Prescrizione secondo tampone
Titolo: Mod. 4 Prescrizione secondo tampone (0 click)
Etichetta:
Filename: mod-4-prescrizione-secondo-tampone.pdf
Dimensione: 514 KB

Login
Ultime Circolari