Istituto Comprensivo Alcide De Gasperi

Via Capo Sile – 21042 – Caronno Pertusella (VA) – Tel./Fax: 029659007 – Mail: vaic85300t@istruzione.it – C.F. 85002560127

Assemblee genitori

a.s. 2020-2021

Circ. n. 28

Caronno P., 14 ottobre 2020

AI DOCENTI

AI GENITORI

AL DSGA

AL PERSONALE ATA

 OGGETTO: assemblee ed elezioni degli organi collegiali

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione ha diramato la Nota prot. 17681 del 2 ottobre 2020 (che si allega alla presente) con la quale si confermano le istruzioni già impartite nei precedenti anni sulle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica: le stesse si svolgeranno secondo le procedure previste dall’Ordinanza Ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente del 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998.

La Nota ministeriale riporta inoltre alcune indicazioni sulle misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2, che occorre adottare in occasione dello svolgimento delle elezioni, tenendo a riferimento gli elementi informativi e le indicazioni operative per la tutela della salute e per la sicurezza dei componenti dei seggi elettorali e dei cittadini aventi diritto al voto predisposti dal Comitato tecnico-scientifico.

Si invita l’utenza ad osservare e a far osservare con la più scrupolosa attenzione quanto di seguito indicato.

Si precisa che le assemblee si svolgeranno in videoconferenza attraverso l’uso di Meet; i codici di accesso saranno comunicati ai rappresentanti uscenti e, per la classi prime, direttamente agli allievi dai coordinatori di classe o dai docenti del team.

Le operazioni di voto si svolgeranno in presenza.

Le assemblee e le elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali della Scuola, di durata annuale (Rappresentanti Genitori nei Consigli di classe, Interclasse e Intersezione) sono fissate secondo il seguente calendario:

Scuola dell’Infanzia

Assemblea  19 ottobre  ore 18-19

Elezioni      20 ottobre   ore 17-18

Scuola Primaria

Assemblea  22 ottobre  ore 18-19

Elezioni      23 ottobre   ore 17-18

Scuola Secondaria di Primo Grado

Assemblea  26 ottobre  ore 17-18

Elezioni      27 ottobre   ore 17-18

Le Assemblee dei Genitori di ciascuna classe di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria sono convocate per discutere il seguente O.d.G:

  • Elezione organi collegiali.
  • Presentazione del ruolo del Rappresentante di classe e illustrazione della modalità di votazione per l’elezione
  • Presentazione della situazione della classe o sezione
  • Eventuali criticità emerse in relazione all’applicazione delle disposizioni finalizzate alla prevenzione del contagio da Covid-19, soprattutto in relazione alle modalità di ingresso ed uscita
  • Varie ed eventuali.

Le operazioni di voto saranno condotte direttamente dai Genitori componenti i Seggi Elettorali così costituiti:

1 seggio al plesso Montessori

2 seggi al plesso Collodi

2 seggi al plesso Pascoli (uno per prime e seconde ed uno terze, quarte e quinte)

2 seggi al plesso Ignoto Militi (uno per prime e seconde ed uno terze, quarte e quinte)

3 seggi al plesso Sant’Alessandro (uno per prime e seconde, uno per terze e quarte ed uno per le quinte)

3 seggi alla Scuola Secondaria De Gasperi (uno per le prime, uno per le seconde, uno per le terze).

Ogni seggio è costituito da Presidente, Segretario e Scrutatore, individuati durante le assemblee tra la componente genitori.

Subito dopo la chiusura dei seggi, si procederà allo spoglio delle schede: al termine delle operazioni di voto le schede votate e firmate nel frontespizio dal Presidente o dal Segretario saranno inserite in una busta chiusa recante l’indicazione delle varie classi insieme a quelle non utilizzate. Nella stessa busta, andrà inserito anche il VERBALE DI SCRUTINIO compilato e firmato dal Presidente, Segretario e Scrutatore; la stessa verrà consegnata ai collaboratori scolastici che provvederanno poi al deposito dei materiali in segreteria.

Si ricordano alcune procedure relative alle operazioni di voto:

  1. Elettori attivi e passivi (votano e possono essere votati) entrambi i genitori (o chi ne fa legalmente le veci) degli alunni iscritti;
  2. L’esercizio del diritto di voto ha le seguenti limitazioni:
  • non è ammesso il voto per delega · i genitori di più alunni iscritti a classi diverse votano in tutte le classi dei loro figli
  1. L’espressione del voto da parte dei genitori è regolata come segue : · nella scheda si possono indicare un massimo di 1 preferenza nella scuola dell’infanzia e primaria, 2 preferenze nella scuola secondaria di primo grado tra i nomi dei genitori compresi nell’elenco della propria classe.
  2. I Rappresentanti da eleggere sono 1 per ogni classe della scuola dell’infanzia e primaria, 4 per ogni classe della scuola secondaria

Allestimento dei locali adibiti alle operazioni di voto

Le aree destinate alle operazioni di voto saranno i cortili dei vari plessi, tempo atmosferico permettendo; in alternativa si utilizzeranno ambienti sufficientemente ampi per consentire il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio, sia tra questi ultimi e l’elettore

È, inoltre, necessario evitare assembramenti negli spazi, prevedendo, laddove necessario, il contingentamento degli accessi all’edificio, eventualmente creando apposite aree di attesa all’esterno dell’edificio stesso; si precisa che l’accesso agli edifici scolastici sarà consentito esclusivamente agli aventi diritto al voto.

Nei casi eventuali in cui occorra procedere dell’identificazione dell’elettore, operazione che richiede la rimozione della mascherina limitatamente al tempo occorrente per il riconoscimento, si deve garantire la distanza interpersonale di due metri.

Operazioni di voto

Nel corso delle operazioni di voto, occorre che siano previste frequenti attività di disinfezione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli e postazioni attrezzate per il voto.

È necessario rendere disponibili i dispenser di soluzione idroalcolica, che devono essere presenti, come di consueto, negli spazi comuni all’entrata nell’edificio e in ogni locale in cui si svolgono le votazioni per permettere l’igiene frequente delle mani.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

 evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;

 non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

 non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica o FFP2/FFP3 senza valvola da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso ai locali scolastici, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.

Al momento dell’accesso agli ambienti, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con il gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.

Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

Ogni elettore è invitato a portare da casa una penna personale.

Completate le operazioni di voto, è consigliata un’ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Prescrizioni per gli scrutatori

Gli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono:

 indossare la mascherina chirurgica o FFP2/FFP3 senza valvola,

 mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti,

 procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARINA FAUSTO

Documento firmato digitalmente

Login
Ultime Circolari