Istituto Comprensivo Alcide De Gasperi

Via Capo Sile – 21042 – Caronno Pertusella (VA) – Tel./Fax: 029659007 – Mail: vaic85300t@istruzione.it – C.F. 85002560127

Regolamento di Istituto

a.s. 2019-2020

Circ. n. 3

Caronno P., 5 settembre 2019

AI DOCENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

AL PERSONALE

AI GENITORI DEGLI ALLIEVI

DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA 

OGGETTO: NORME DI COMPORTAMENTO –  SCUOLA DELL’INFANZIA

 

Con l’augurio di trascorrere un anno scolastico sereno e con l’auspicio di una proficua collaborazione tra scuola e famiglia, che favorisca la crescita dei nostri bambini, trasmetto uno stralcio del Regolamento di Istituto ed invito a prendere visione del Regolamento completo, pubblicato sul sito.

Capo III

ALUNNI

SCUOLA DELL’INFANZIA

Plesso Pre-scuola

comunale

Ingresso  uscita Post-scuola Chiusura
Via Fani 7.30-8.00 8.00-9.00 15.40-16.00 16.00-18.00 18.00
Via Verdi 7.30-8.00 8.00-9.00 15.40-16.00 16.00-18.00 18.00

L’uscita del servizio di post-scuola è continuativa dalle ore 16.45/18.00.

E’ prevista un’ulteriore uscita: 13.00-13.30 da utilizzare in caso di necessità o se si è scelto il turno antimeridiano.

Le uscite e le entrate fuori orario, essendo straordinarie, vanno richieste per validi motivi; occorre avvisare preventivamente le insegnanti e compilare un apposito modulo.

Le uscite con successivo rientro sono consentite solo per terapie presso centri di riabilitazione e/o servizi di neuropsichiatria e vaccinazioni.

Il prolungamento di orario, post-scuola, può essere richiesto dai genitori entrambi lavoratori compilando l’apposita autocertificazione al momento dell’iscrizione; viene attivato con un minimo di 15 iscritti.

Per motivi di sicurezza dei minori e di responsabilità delle insegnanti del post-scuola non è possibile in nessun caso lasciare un bambino non iscritto a questo servizio.

Alle ore 9.00 l’ingresso della scuola sarà chiuso. Si ricorda che in caso di entrata – straordinaria e motivata – dopo le ore 9.00, per esigenze organizzative, i bambini dovranno essere affidati alle collaboratrici scolastiche che provvederanno ad accompagnarli in sezione.

Durante il normale orario di entrata si raccomanda ai genitori di accompagnare i propri figli nelle sezioni e di rispettare gli orari di ingresso e di uscita, al fine di garantire il regolare e sereno svolgimento delle attività didattiche. I bambini devono essere affidati alle insegnanti che sono presenti nel turno.

All’uscita della scuola, le insegnanti affideranno i bambini ai genitori o alle persone preventivamente delegate e chiaramente riconosciute dai bambini, che da quel momento ne divengono responsabili. Non è assolutamente consentito, per ragioni di sicurezza, sostare negli spazi interni (saloni, atrio..) e nel giardino della scuola.

Non si potranno affidare i bambini a minorenni.

ASSENZE

In caso di assenze prolungate o di malattie infettive si invita ad avvisare telefonicamente le insegnanti.

In caso di assenza ingiustificata si conserverà il posto per 15 giorni (sabato e domenica inclusi); il 16° giorno, in caso di presenza di una lista di attesa, si procederà con lo scorrimento della stessa

In caso di scorrimento della lista di attesa, si comunicherà via mail alle famiglie la disponibilità del posto. La mancata risposta entro la scadenza indicata si intenderà come rinuncia

MENSA

Eventuali diete particolari (legate ad intolleranze, allergie, motivi religiosi) devono essere richieste seguendo la normativa vigente.

Poiché la mensa è centralizzata, il numero dei pasti deve essere comunicato tassativamente entro le ore 9.15; pertanto si richiede la puntualità dovuta. Se, per validi motivi, si entra dopo le ore 9.00 si prega di telefonare per confermare il pasto.

  • Il bambino che per malessere è costretto a lasciare la scuola dopo le ore 10.30 non potrà usufruire del rimborso pasto.

RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA

Si raccomanda alle famiglie di prestare attenzione a tutti gli avvisi che, di volta in volta, saranno affissi.

Durante l’anno scolastico i bambini potranno partecipare a uscite nel quartiere e sul territorio comunale: i genitori compileranno un’autorizzazione scritta all’inizio del primo anno scolastico di frequenza che, se non revocata, varrà per tutto il percorso scolastico del/la figlio/a, fermo restando che, per ogni uscita, verrà data comunicazione preventiva alle famiglie.

Per le visite educativo-didattiche, fuori dal territorio comunale, verrà richiesta apposita autorizzazione. In caso di assenza del/la bambino/a nel giorno dell’uscita prevista, le docenti non potranno garantire il rimborso della quota di partecipazione.

In caso di modifiche particolari dell’orario a seguito di assemblee sindacali sarà premura delle insegnanti darne comunicazione scritta alle famiglie. In caso di sciopero sarà dovere della famiglia informarsi in relazione al funzionamento della scuola.

ALTRE DISPOSIZIONI

In caso di malessere o infortunio, la scuola avverte i genitori a casa o sul posto di lavoro all’indirizzo di reperibilità indicato all’atto dell’iscrizione. Si raccomanda, a tal proposito, di avvisare sempre i docenti di classe di eventuali cambi telefonici e/o indirizzo dei familiari e delle persone delegate e di mantenere costante la reperibilità (non spegnere e/o mettere la segreteria telefonica ai cellulari).

In caso di malessere o infortunio di lieve entità gli alunni durante le ore di lezione saranno trattenuti a scuola in attesa che i genitori, o persona maggiorenne da essi autorizzata, venga a prelevarli tempestivamente.

  • Le insegnanti non sono autorizzate a somministrare nessun tipo di farmaco se non i salvavita o i farmaci per terapie che non possono essere interrotte, che vanno certificati con apposito modulo (fornito dalla scuola) da parte del medico competente.

In caso di malessere o infortunio di grave entità l’insegnante chiede l’intervento sanitario immediato al 118 avvisando contestualmente la famiglia che si farà premura di arrivare a scuola.

Gli infortuni sono denunciati all’assicurazione a cura della scuola.

I genitori devono presentare sollecitamente, in Segreteria, il referto medico, rilasciato dal pronto soccorso.

Si raccomanda alle famiglie di controllare che, al momento dell’ingresso a scuola, il bambino non abbia con sé: merendine, caramelle, oggetti di valore, gomme da masticare e giochi pericolosi per la propria ed altrui incolumità.

        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARINA FAUSTO

 

Login
Ultime Circolari