Uscita autonoma minori

Caronno P., 28 dicembre 2017

AL PERSONALE

OGGETTO: AUTORIZZAZIONE USCITA AUTONOMA MINORI DI 14 ANNI

Facendo seguito alla circ. n. 39 del 9 ottobre u.s., visto l’art. 19 bis del D.L. 16 ottobre 2017 n. 148, convertito nella legge 4 dicembre 2017, n. 172, considerate le richieste delle famiglie, acquisiti i pareri dei Consigli di classe della scuola secondaria di primo grado, visto il Regolamento di Istituto, si informa che gli alunni della scuola secondaria di primo grado, i cui genitori abbiano presentato la richiesta di uscita autonoma, al termine delle lezioni saranno accompagnati al cancello dai docenti dell’ultima ora e potranno far rientro a casa autonomamente, esonerando il personale scolastico da ogni ulteriore responsabilità connessa all’obbligo di sorveglianza sui minori.

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado, i cui genitori non abbiano prodotto la predetta autorizzazione, saranno affidati alla sorveglianza momentanea dei collaboratori scolastici in atrio, ove saranno ritirati dal genitore o da un suo delegato. Si ricorda che la vigilanza da parte dei collaboratori scolastici può essere esercitata per un lasso di tempo breve e limitato, pertanto si invitano le famiglie alla puntualità nel ritiro.

Si ricorda, altresì, che il Regolamento di istituto, per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, prevede la riconsegna diretta al genitore o ad un suo delegato, pertanto non saranno autorizzate uscite autonome per gli alunni di tali ordini di scuola.

Si coglie l’occasione per richiamare le famiglie alla responsabilità genitoriale, che impone un sollecito e puntuale ritiro del bambino.

Si ringrazia per la collaborazione.