Sportello di ascolto psicologico alunni

a.s. 2018-2019

Caronno P., 18 settembre 2018

AI GENITORI

AL PERSONALE

OGGETTO: SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

Si comunica che a partire dal mese di ottobre sarà riattivato lo sportello di sostegno psicologico rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Lo Sportello di ascolto psicologico prevede l’attuazione di uno spazio esclusivo a disposizione degli studenti, dove questi possano trovare un ambiente confortevole e sicuro cui rivolgersi per parlare dei loro problemi e delle loro difficoltà, incontrando il sostegno di una persona adulta e competente che li possa supportare nelle loro richieste. Il ragazzo, nel momento in cui ci si rende conto di provare un malessere o un disagio, decidendo di usufruire di tale servizio, diventerà artefice e responsabile delle proprie scelte. Occorre offrire ai ragazzi uno spazio di ascolto privilegiato, in cui non solo possano anche capire che l’esclusività del servizio loro offerto rispecchia il rispetto delle loro scelte, del loro percorso di crescita e di maturazione, e delle loro capacità, ancora in divenire, di prendersi cura di sé, anche attraverso una richiesta di aiuto.

L’accesso allo sportello avviene su diretta richiesta dei ragazzi che inseriscono un bigliettino con indicato il loro nome, cognome e classe, all’interno di un contenitore apposito, sito nell’atrio della scuola fuori dalla segreteria e direttamente raggiungibile dai ragazzi stessi.

Lo sportello è aperto tutti i lunedì mattina, dalle ore 12.30 alle ore 13.30: durante tale fascia oraria la psicologa riceverà i ragazzi che hanno fatto richiesta; pertanto gli studenti usciranno dalla loro classe per recarsi nell’aula adibita allo Sportello di Ascolto.

Per permettere ai propri figli di poter utilizzare lo sportello di ascolto, sarà necessario compilare e consegnare alla scuola la scheda di autorizzazione/ non autorizzazione.

Per le classi seconde e terze si farà riferimento alle autorizzazioni già consegnate negli anni precedenti. Solo i genitori che volessero variare la propria scelta dovranno consegnare al Coordinatore di classe l’allegato modulo di autorizzazione.

TUTTI I GENITORI delle classi prime sono pregati di rendere alla scuola la scheda allegata, dichiarando la propria autorizzazione o non autorizzazione, a conferma dell’avvenuta ricezione.

Anche i genitori che NON INTENDONO permettere l’accesso a tale servizio ai propri figli, devono comunque compilare e consegnare alla scuola la scheda di autorizzazione/ non autorizzazione.

I genitori che desiderano ricevere ulteriori chiarimenti, possono contattare la Presidenza dell’I.C. o le insegnanti coordinatrici di classe.

SCHEDA DI AUTORIZZAZIONE / NON AUTORIZZAZIONE:

SCHEDA DI AUTORIZZAZIONE
Titolo: SCHEDA DI AUTORIZZAZIONE (0 click)
Filename: scheda-di-autorizzazione-2.pdf
Dimensione: 45 KB