Funzionigramma
FUNZIONIGRAMMA
A.S. 2021-22
FUNZIONE E NOMINATIVO | COMPITI |
DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Fausto Marina |
1. Dirige l’I.C. “A: De Gasperi”, assicurandone la gestione
unitaria 2. Rappresenta legalmente l’istituto 3. E’ responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio 4. E’ responsabile della gestione delle risorse umane 5. Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia 6. Cura la predisposizione, la diffusione e il rispetto dei documenti fondamentali dell’istituzione scolastica (PTOF; Regolamenti, Carta dei Servizi..) 7. Coordina e pianifica, insieme ai Collaboratori e alle Funzioni Strumentali, le attività dei gruppi di lavoro 8. E’ titolare delle relazioni sindacali 9. Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati a vari livelli territoriali 10. Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno
(D. Leg.vo 165/01, art. 25) |
DSGA Dott. Antonio Giorla |
1. Sovrintende con autonomia organizzativa ai servizi
generali, amministrativi e contabili, ne cura l’organizzazione e ne verifica i risultati 2. Predispone il piano di lavoro del personale ATA 3. Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili 4. E’ funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili
(CCNL 2007-09) |
DOCENTE COLLABORATORE DEL D.S. Prof.ssa Maria Grazia Caimi |
1. Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o
impedimento 2. Partecipare alle riunioni di Staff 3. Collaborare nell’applicazione del regolamento di Istituto 4. Autorizzare permessi e giustificazioni degli studenti della scuola secondaria di primo grado |
5. Autorizzare permessi e congedi al personale della scuola
secondaria di primo grado in caso di assenza o impedimento del DS 6. Controllare le presenze del personale docente e predisporre le sostituzioni del personale assente fino all’eventuale nomina del supplente temporaneo 7. Organizzare l’Esame di Stato 8. Curare i rapporti con le famiglie e collaborare col DS nel ricevimento genitori 9. Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi 10. Accogliere i nuovi docenti 11. Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
|
DOCENTE COLLABORATORE DEL D.S. Ins. Francesca Ceriani |
1. Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o
impedimento 2. Partecipare alle riunioni di Staff 3. Gestire il coordinamento tra i plessi della scuola primaria 4. Coordinare i consigli di interclasse e supportarli nella gestione di “casi” 5. Coordinare le commissioni tecnico-didattica della scuola primaria e continuità 6. Collaborare col DS nel ricevimento genitori 7. Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi 8. Verbalizzare le sedute del Collegio Docenti 9. Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
DOCENTE RESPONSABILE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Ins. Monica Giudici |
1. Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o
impedimento 2. Partecipare alle riunioni di Staff 3. Partecipare al Tavolo tecnico delle scuole dell’infanzia caronnesi 4. Collaborare nell’applicazione del regolamento di Istituto 5. Gestire il coordinamento tra i plessi della scuola dell’infanzia 6. Curare i rapporti con le famiglie e collaborare col DS nel ricevimento genitori 7. Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi 8. Accogliere i nuovi docenti 9. Coordinare la commissione tecnico-didattica della scuola dell’infanzia 10. Aggiornare i criteri di accesso alla scuola dell’infanzia |
11. Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi
di istituto |
|
DOCENTE RESPONSABILE DI PLESSO
I. Militi: Ins. Brigida Donatiello S.Alessandro: Ins. Marilisa Colombo Pascoli: Ins. Samantha Giudici Collodi: Ins. Liliana Banfi Montessori: Ins. Fortuna Cipullo Secondaria: Prof.ssa Maria Grazia Caimi |
1. Autorizzare i permessi brevi dei docenti del proprio plesso e organizzarne il recupero in base alle esigenze del plesso 2. Controllare le presenze del personale docente del proprio plesso e predisporre le sostituzioni del personale assente fino all’eventuale nomina del supplente temporaneo 3. Accogliere i nuovi docenti 4. Curare l’applicazione del regolamento di Istituto nel proprio plesso 5. Segnalare tempestivamente al DS problematiche specifiche del plesso 6. Presiedere il consiglio di interclasse/intersezione in caso di assenza o impedimento del DS 7. Partecipare alle riunioni di Staff |
DOCENTE VICE
RESPONSABILE DI PLESSO
I. Militi: Ins. Giuseppina Schipani S.Alessandro: Ins. Rita Rotella Pascoli: Ins. Monica Faretti Collodi: Ins. Angela Fiaccabrino Montessori: Ins. Sara Sette De Gasperi: Prof.ssa Loredana Lombardo |
1. Assumere compiti e funzioni del responsabile di plesso in caso di assenza e/o impedimento 2. Collaborare con il responsabile di plesso nel garantire l’efficienza del servizio |
FUNZIONE STRUMENTALE PTOF Veronica Piatti |
1. Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o
impedimento 2. Partecipare alle riunioni di Staff 3. Aggiornare il PTOF dell’IC e il RAV 4. Monitorare le attività svolte (monitoraggio intermedio e finale) 5. Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
FUNZIONE STRUMENTALE BES
Teresa Bufano Chiara Cantù |
1. Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o
impedimento 2. Partecipare alle riunioni di Staff 3. Coordinare il GLI 4. Aggiornare il Piano dell’Inclusione |
5. Monitorare l’andamento degli alunni con BES
6. Curare la documentazione 7. Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
|
FUNZIONE STRUMENTALE INCLUSIONE ALUNNI STRANIERI Teresa Belmonte Chiara Colombo |
1. Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o
impedimento 2. Partecipare alle riunioni di Staff 3. Aggiornare, se necessario, il protocollo di accoglienza alunni stranieri e i criteri di valutazione 4. Gestire i rapporti con le famiglie degli alunni stranieri, in particolare i neo arrivati 5. Gestire i rapporti con enti o associazioni di volontariato che si occupano dell’accoglienza e dell’inclusione degli stranieri, in particolare i neo arrivati 6. Organizzare i corsi di italiano L2 per gli alunni stranieri neo-arrivati 7. Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
FUNZIONE STRUMENTALE MULTIMEDIALITA’ Anna Lucia Ruggiero Marinella Di Stefano |
1. Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o
impedimento 2. Partecipare alle riunioni di Staff 3. Aggiornamento sito web 4. Supportare la somministrazione delle prove CBT 5. Supportare l’utilizzo delle LIM 6. Monitorare la funzionalità delle aule di informatica e le linee internet 7. Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
REFERENTE INVALSI
Primaria: Ins Teresa Belmonte Secondaria: Prof.ssa Loredana Lombardo |
1. Organizzare la somministrazione delle prove Invalsi
2. Monitorarne i risultati |
REFERENTE DSA
Infanzia: Ins. Alessandra Finazzi Primaria: Ins. Simona Iannino Ins. Samantha Giudici Ins. Monica Casiraghi Secondaria: Joan Canciani |
1. Supportare i docenti nella lettura delle diagnosi e nella
stesura dei PDP 2. Suggerire strategie sia agli studenti sia ai colleghi per l’attuazione del PDP 3. Organizzare e supportare la somministrazione di prove atte a rilevare precocemente eventuali criticità 4. Interfacciarsi con Fondazione Artos e con le famiglie degli studenti |
REFERENTI INFORMATICA | 1. Supportare l’utilizzo del registro elettronico |
Infanzia: Ins. Maria Esposito
Ins. Sara Sette Primaria: Ins. Antonino Terrana Ins. Annarita Costanzo Ins. Alessandra Andreatta Secondaria: Prof. Ioannes Nicola |
2. Tenere sotto controllo il funzionamento del laboratorio di
informatica e l’accesso ad internet e segnalare tempestivamente ogni malfunzionamento |
DOCENTE COORDINATORE DI DIPARTIMENTO DISCIPLINARE
Lettere: Prof.ssa Paola Monti Matematica: Prof.ssa Loredana Lombardo Lingue straniere: Prof.ssa Silvia Bassoli Educazioni: Prof.ssa Monica Mazzoli Sostegno: Prof.ssa Di Santo Lucia |
1. Presiedere e verbalizzare le riunioni del proprio
dipartimento 2. Coordinare le attività di programmazione e di pianificazione della disciplina 3. Verificarne l’attuazione 4. Organizzazione delle prove comuni per la misurazione e la certificazione delle competenze |
COMMISSIONEORARIO
Primaria: Ins. Monica Faretti Ins. Teresa Belmonte Ins. Del Monaco Annamaria
Secondaria: Prof.ssa Loredana Lombardo Prof.ssa Silvia Bassoli |
Stesura proposta orario delle lezioni |
COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI
Infanzia: Ins. Rosaria Tuscano Ins. Liliana Banfi Ins. Barbara Moro Ins. Viviana Mastri
Primaria: tutte le docenti delle classi prime |
Proposta formazione classi prime di ogni ordine di scuola |
Secondaria: docenti non
impegnati con gli esami di stato |
|
COMMISSIONE TECNICO-DIDATTICA
Infanzia: Ins. Patrizia Pani Ins. Alessandra Finazzi Ins. Annalucia Ruggiero Ins. Marcella Sturiale Ins. Fortuna Cipullo Ins. Valentina Lattuada
Primaria: Ins. Lupo Giovanna Ins. Francesca Paganini Ins. Annalisa Bravin Ins. Cristina Caprio Ins. Donatella Brilla
Secondaria: Prof.ssa Maria Grazia Caimi Prof.ssa Giuliana Cremona |
Scuola dell’Infanzia:
Scuola Primaria: organizzazione di prove comuni per classi parallele per la misurazione e la certificazione delle competenze – riflessione sui criteri di valutazione e di certificazione delle competenze in uscita dalla scuola primaria
Scuola Secondaria di primo grado: predisposizione materiali per Consigli di classe ed Esami di stato – riflessione sui criteri di valutazione e di certificazione delle competenze in uscita dalla scuola secondaria di primo grado |
COMMISSIONE SCUOLA
APERTA
Infanzia: Ins. Maria Elena Buscemi Ins. Viviana Degioanni
Primaria: Ins. Tiziana Matterazzo Ins. Donatella Brilla Ins. Renata Riboldi Ins. Nadia Cappellaro
Secondaria: Prof.ssa Monica Mazzoli |
Organizzazione delle giornate di scuola aperta per la presentazione dell’offerta formativa ai futuri iscritti |
COMMISSIONE PTOF
Prof.ssa Veronica Piatti Ins. Francesca Ceriani Ins. Annalucia Ruggiero Ins. Marcella SturialeIns. Francesca Paganini
|
Redigere i documenti allegati al PTOF |
ALTRI INCARICHI
G.L.I. | Infanzia: Ins. Annalucia Ruggiero
Ins. Alessandra Finazzi Ins. Viviana Degioanni
Primaria: Ins. Teresa Bufano Ins. Angel Lufrano Ins. Daniela Chianese Ins. Annamaria Scialla Ins. Velma Cecchini Ins. Daniela Monti Ins. Simona Iannino Ins. Samantha Giudici Ins. Monica Casiraghi
Secondaria: Prof. Joan Canciani Prof.ssa Chiara Cantù Prof.ssa Di Santo Prof.ssa Giuliana Cremona
Ata: Francesco Ferraro |
ASPP | Chiti Michele |
CONSERVAZIONE MATERIALE E SUSSIDI | Infanzia: Ins. Rosaria Tuscano
Ins. Marcella Sturiale Ins. Viviana Degioanni
Primaria: Ins. Maria Aspanò Ins. Anita Milletich Ins. Giovanna Favero Ins. Velma Cecchini Ins. Barbara Borghi Ins. Antonia Di Marzo Ins. Giuseppina Gioia Ins. Nadia Cappellaro Ins. Maria Monachino |
BIBLIOTECHE PLESSI | Infanzia: Ins. Grazia Vulpiani Ins. Barbara Moro
Ins. Giuseppina
Primaria: Ins. Elena Calegari Ins. Sabrina Neri Ins. Monica Bertasi Ins. Maria Grazia Rosa Ins. Simona Bassan Ins. Renata Riboldi |
REFERENTE SHOAH E COMMISSIONE | Referente Secondaria: Prof.ssa Piatti Veronica Referente Primaria: Ins. Monica Faretti Primaria: Ins. D’Alò Lidia
Ins. Francesca Ceriani Secondaria: Prof.ssa Giuliana Cremona Prof.ssa Paola Monti Prof. Joan Canciani |
REFERENTE ORIENTAMENTO | Prof.ssa Mariella Misdea |
REFERENTE EDUCAZIONE CIVICA E COMMISSIONE | Infanzia: Ins. Marcella Sturiale
Primaria: Ins. Francesca Paganini Secondaria: Prof.ssa Piatti Veronica (Referente d’Istituto) Commissione: Piatti, Sturiale, Paganini, Cremona, Colombo C. |
REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO | Giannetta Antonietta |
REFERENTI SPORT | Primaria: Ins. Giudici Samantha
Ins. Ester Boniardi Secondaria: Mazzoli Monica |
REFERENTI RAPPORTI CON COMUNE | Infanzia: Ins. Monica Giudici
Primaria: Ins. Brigida Donatiello Ins. Samantha Giudici Ins. Marilisa Colombo Secondaria: Prof.ssa Maria Grazia Caimi |
REFERENTE BES INFANZIA | Ins. Annalucia Ruggiero |
REFERENTE LEGALITA’ | Prof.ssa Chiara Colombo |
COMMISSIONEMENSA | Infanzia: Ins. Cipullo Fortuna
Primaria: Ins. Sabrina Neri |
COMMISSIONE ALUNNI ADOTTATI | Referente: Ins. Samantha Giudici
Commissione: Ins. Monica Giudici Prof.ssa Maria Grazia Caimi |
GESTIONE G-SUITE | Prof.ssa Veronica Piatti
Ins. Francesca Ceriani |