Istituto Comprensivo Alcide De Gasperi

Via Capo Sile – 21042 – Caronno Pertusella (VA) – Tel./Fax: 029659007 – Mail: vaic85300t@istruzione.it – C.F. 85002560127

Funzionigramma

FUNZIONIGRAMMA A.S. 2023-2024

FUNZIONE E NOMINATIVO

COMPITI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Fausto Marina

1.        Dirige l’I.C. “A: De Gasperi”, assicurandone la gestione

unitaria

2.        Rappresenta legalmente l’istituto

3.        E’ responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio

4.        E’ responsabile della gestione delle risorse umane

5.        Organizza l’attività scolastica secondo criteri di effi- cienza ed efficacia

6.        Cura la predisposizione, la diffusione e il rispetto dei do- cumenti fondamentali dell’istituzione scolastica (PTOF; Regolamenti, Carta dei Servizi..)

7.        Coordina e pianifica, insieme ai Collaboratori e alle Fun- zioni Strumentali,  le attività dei gruppi di lavoro

8.        E’ titolare delle relazioni sindacali

9.        Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati a vari livelli territoriali

10.    Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno

(D. Leg.vo 165/01, art. 25)

 

 

 

 

 

 

DSGA

Dott. Antonio Giorla

1.    Sovrintende con autonomia organizzativa ai servizi gene-

rali, amministrativi e contabili, ne cura l’organizzazione e ne verifica i risultati

2.    Predispone il piano di lavoro del personale ATA

3.    Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta at- tività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili

4.    E’ funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili

(CCNL 2007-09)

 

 

 

 

 

 

DOCENTE COLLABORATORE DEL D.S.

Prof.ssa M.Loredana

Lombardo

1.      Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o

impedimento

2.      Partecipare alle riunioni di Staff

3.      Predisporre il piano annuale delle attività

4.      Calendarizzare le attività collegiali pomeridiane e le udienze coi genitori

5.      Collaborare nell’applicazione del regolamento di Istituto

6.      Autorizzare permessi e giustificazioni degli studenti della scuola secondaria di primo grado

7.      Autorizzare permessi e congedi al personale della scuola secondaria di primo grado in caso di assenza o impedimento del DS

 

 

 

8.      Controllare le presenze del personale docente e

predisporre le sostituzioni del personale assente fino all’eventuale nomina del supplente temporaneo

9.      Organizzare l’Esame di Stato

10.  Curare i rapporti con le famiglie e collaborare col DS nel ricevimento genitori

11.  Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei

docenti alle classi

12.  Accogliere i nuovi docenti

13.  Firmare documenti non contabili

14.  Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOCENTE COLLABORATORE DEL D.S.

Ins. Francesca Ceriani

1.      Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o

impedimento

2.      Partecipare alle riunioni di Staff

3.      Predisporre il piano annuale delle attività

4.      Calendarizzare le attività collegiali pomeridiane e le udienze coi genitori

5.      Gestire il coordinamento tra i plessi della scuola primaria

6.      Coordinare i consigli di interclasse e supportarli nella gestione di “casi”

7.      Coordinare le commissioni tecnico-didattica della scuola primaria e continuità

8.      Collaborare col DS nel ricevimento genitori

9.      Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi

10.  Firmare documenti non contabili

11.  Verbalizzare le sedute del Collegio Docenti

12.  Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOCENTE RESPONSABILE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

 

Ins. Fortuna Cipullo

1.      Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o

impedimento

2.      Partecipare alle riunioni di Staff

3.      Partecipare al Tavolo tecnico delle scuole dell’infanzia caronnesi

4.      Predisporre il piano annuale delle attività

5.      Calendarizzare le attività collegiali pomeridiane e le udienze coi genitori

6.      Collaborare nell’applicazione del regolamento di Istituto

7.      Gestire il coordinamento tra i plessi della scuola dell’infanzia

8.      Curare i rapporti con le famiglie e collaborare col DS nel ricevimento genitori

9.      Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi

10.  Accogliere i nuovi docenti

 

 

 

11.  Coordinare la commissione tecnico-didattica della scuola

dell’infanzia

12.  Aggiornare i criteri di accesso alla scuola dell’infanzia

13.  Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

 

 

 

DOCENTE RESPONSABILE DI PLESSO

 

I. Militi: Ins. Brigida Donatiello

S.Alessandro: Ins. Marilisa Colombo

Pascoli: Ins. Samantha Giudici

Collodi: Ins. Liliana Banfi Montessori: Ins. Valentina Lattuada

Secondaria: Prof.ssa M.Loredana Lombardo

1.      Autorizzare permessi e congedi al personale del proprio

plesso in caso di assenza o impedimento del DS

2.      Autorizzare i permessi brevi dei docenti del proprio plesso e organizzarne il recupero in base alle esigenze del plesso

3.      Controllare le presenze del personale docente del proprio plesso e predisporre le sostituzioni del personale assente fino all’eventuale nomina del supplente temporaneo

4.      Accogliere i nuovi docenti

5.      Curare l’applicazione del regolamento di Istituto nel proprio plesso

6.      Segnalare tempestivamente al DS problematiche specifiche del plesso

7.      Controllare la ricezione delle circolari e di altro materiale proveniente dalla Segreteria

8.      Presiedere il consiglio di interclasse/intersezione in caso di assenza o impedimento del DS

9.      Partecipare alle riunioni di Staff

DOCENTE VICE

RESPONSABILE DI PLESSO

 

 

I. Militi: Ins. Giuseppina Schipani

S.Alessandro: Ins. Camilla Sbriglio

Pascoli: Ins. Monica Faretti Collodi: Ins. Angela Fiaccabrino

Montessori: Ins. Viviana Degioanni

De Gasperi: Prof.ssa Silvia Bassoli

 

 

1.      Assumere compiti e funzioni del responsabile di plesso in caso di assenza e/o impedimento

2.      Collaborare con il responsabile di plesso nel garantire l’efficienza del servizio

 

 

FUNZIONE STRUMENTALE PTOF

 

Prof.ssa Veronica Piatti

1.      Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o

impedimento

2.      Partecipare alle riunioni di Staff

3.      Aggiornare il PTOF dell’IC e il RAV

4.      Monitorare le attività svolte (monitoraggio intermedio e finale)

5.      Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

 

 

 

 

FUNZIONE STRUMENTALE BES

 

Ins. Teresa Bufano Prof.ssa Chiara Cantù

1.      Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o

impedimento

2.      Partecipare alle riunioni di Staff

3.      Coordinare il GLI

4.      Aggiornare il Piano annuale dell’Inclusività

5.      Monitorare l’andamento degli alunni con BES

6.      Curare la documentazione

7.      Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

 

 

 

 

 

FUNZIONE STRUMENTALE INCLUSIONE ALUNNI STRANIERI

 

Prof.ssa Chiara Colombo Ins. Teresa Belmonte

1.      Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o

impedimento

2.      Partecipare alle riunioni di Staff

3.      Aggiornare, se necessario, il protocollo di accoglienza alunni stranieri e i criteri di valutazione

4.      Gestire i rapporti con le famiglie degli alunni stranieri, in

particolare i neo arrivati

5.      Gestire i rapporti con enti o associazioni di volontariato che si occupano dell’accoglienza e dell’inclusione degli stranieri, in particolare i neo arrivati

6.      Organizzare i corsi di italiano L2 per gli alunni stranieri neo-arrivati

7.      Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

 

 

 

 

FUNZIONE STRUMENTALE MULTIMEDIALITA’

 

Prof.ssa Marinella Di Stefano Ins. Anna Lucia Ruggiero

1.      Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o

impedimento

2.      Partecipare alle riunioni di Staff

3.      Aggiornamento sito web

4.      Supportare la somministrazione delle prove CBT

5.      Supportare l’utilizzo delle LIM

6.      Monitorare la funzionalità delle aule di informatica e le linee internet

7.      Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

REFERENTE INVALSI

 

Primaria: Ins Daniela Giannone – Ins Guendalina Brioschi

Secondaria: Prof. Nicola Ioannes

1.      Organizzare la somministrazione delle prove Invalsi

 

2.      Monitorarne i risultati

REFERENTE DSA

 

Infanzia: Ins. Alessandra Finazzi

Primaria: Ins. Simona Iannino – Ins. Alice Rimoldi –

1.      Supportare i docenti nella lettura delle diagnosi e nella

stesura dei PDP

2.      Suggerire strategie sia agli studenti sia ai colleghi per l’attuazione del PDP

3.      Organizzare e supportare la somministrazione di prove atte a rilevare precocemente eventuali criticità

 

 

Ins. Elena Calegari – Ins.

Monica Casiraghi

Secondaria: Joan Canciani

4.  Interfacciarsi con Fondazione Artos e con le famiglie

degli studenti

REFERENTI

INFORMATICA

 

Infanzia: Ins. Maria Esposito Ins. Viviana Degioanni Primaria:

Ins. Annarita Costanzo Ins. Alessandra Andreatta Ins. Silvia Ceriani Secondaria: Prof. Ioannes Nicola

1.      Supportare l’utilizzo del registro elettronico

2.      Tenere sotto controllo il funzionamento del laboratorio di informatica e l’accesso ad internet e segnalare tempestivamente ogni malfunzionamento

DOCENTE COORDINATORE DI

DIPARTIMENTO DISCIPLINARE

 

Lettere: Prof.ssa Valeria Calì Matematica: Prof.ssa Michela Ghelardoni

Lingue straniere: Prof.ssa

Silvia Bassoli

Educazioni: Prof.ssa Miriam Barbato

Sostegno: Prof.ssa Lucia Di Santo

1.      Presiedere e verbalizzare le riunioni del proprio

dipartimento

2.      Coordinare le attività di programmazione e di pianificazione della disciplina

3.      Verificarne l’attuazione

4.      Organizzazione delle prove comuni per la misurazione e la certificazione delle competenze

REFERENTI INTERCLASSI CLASSI PARALLELE

 

cl. 1’: Ins. Maria Mulè

cl. 2’: Ins. Brigida Donatiello

cl. 3’: Ins. Velma Cecchini cl. 4’: Ins. Giuseppina Schipani

cl. 5’: Ins. Angela Lufrano

1.      Coordinare le attività di programmazione e di

pianificazione della disciplina

2.      Raccogliere le proposte per uscite didattiche e progetti per l’ampliamento dell’Offerta Formativa

COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI

 

Infanzia: Ins. Maria Elena Colombo

Ins. Grazia Vulpiani Ins. Barbara Moro Ins. Viviana Mastri

 

 

 

 

 

Formazione classi prime di ogni ordine di scuola

 

 

Secondaria: docenti non

impegnati con gli esami di stato

 

COMMISSIONE

TECNICODIDATTICA

 

Infanzia: Ins. Patrizia Pani Ins. Maria Elena Buscemi Ins. Annalucia Ruggiero Ins. Marcella Sturiale

Ins. Fortuna Cipullo Ins. Valentina Lattuada

 

 

Primaria: Ins. Lupo Giovanna

Ins. Patrizia Ruggeri Ins. Annalisa Bravin Ins. Alice Rimoldi Ins. Donatella Brilla

Ins. Brioschi Guendalina

 

 

Secondaria: Prof.ssa Paola Monti

Prof.ssa Giuliana Cremona Prof.ssa M.Loredana Lombardo

Scuola dell’Infanzia: predisposizione delle UdA e delle

Rubriche valutative da condividere con Collegio Tecnico

 

 

Scuola Primaria: organizzazione di prove comuni per classi parallele per la misurazione e la certificazione delle competenze – riflessione sui criteri di valutazione e di certificazione delle competenze in uscita dalla scuola primaria

 

 

Scuola Secondaria di primo grado: predisposizione materiali per Consigli di classe ed Esami di stato – riflessione sui criteri di valutazione e di certificazione delle competenze in uscita dalla scuola secondaria di primo grado

COMMISSIONE SCUOLA

APERTA

Referente: Ins. Monica Faretti

 

 

Infanzia: Ins. Maria Elena Buscemi – Ins. Viviana Degioanni

 

 

Primaria: Ins. Giovanna Mastrandrea – Ins. Daniela Chianese – Ins. Donatella Brilla – Ins. Renata Riboldi Ins. Monica Bertasi Secondaria: Prof.ssa M. Loredana Lombardo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Organizzazione delle giornate di scuola aperta per la presentazione dell’offerta formativa ai futuri iscritti

COMMISSIONE PTOF

 

Prof.ssa Veronica Piatti Ins. Francesca Ceriani

 

 

 

Redigere i documenti all’interno del PTOF

 

Ins. Annalucia Ruggiero Ins. Marcella Sturiale

 

ALTRI INCARICHI

 

G.L.I.

Infanzia: Ins. Annalucia Ruggiero

Ins. Viviana Degioanni – Ins. Alessandra Finazzi

 

Primaria: Ins. Teresa Bufano Ins. Angela Lufrano

Ins. Daniela Chianese

Ins. Clelia Rufino Ins. Velma Cecchini Ins. Daniela Monti Ins. Simona Iannino Ins. Alice Rimoldi

Ins. Monica Casiraghi

 

Secondaria: Prof. Joan Canciani Prof.ssa Chiara Cantù

Prof.ssa Lucia Di Santo

Prof.ssa Giuliana Cremona

 

Ata:

ASPP

Prof.ssa Joan Canciani

CONSERVAZIONE MATERIALE

E SUSSIDI

Infanzia: Ins. Rosaria Tuscano

Ins. Marcella Sturiale Ins. Viviana Degioanni

 

Primaria: Ins. Giovanni Sasso Ins. Anita Milletich

Ins. Velma Cecchini

Ins. Barbara Borghi Ins. Antonia Di Marzo Ins. Maria Monachino

BIBLIOTECHE PLESSI

Infanzia: Ins. Grazia Vulpiani

Ins. Barbara Moro Ins. Giuseppina Alba

 

Primaria: Ins. Anna Maria Scialla Ins. Elena Calegari

Ins. Alice Rimoldi

Ins. Monica Bertasi Ins. Simona Bassan Ins. Renata Riboldi

REFERENTE SHOAH E COMMISSIONE

Referente Secondaria: Prof.ssa Piatti Veronica

Referente Primaria: Ins. Monica Faretti

Primaria: Ins. D’Alò Lidia Ins. Francesca Ceriani

Secondaria: Prof.ssa Giuliana Cremona

 

 

 

Prof. Di Quattro Emanuela

REFERENTE ORIENTAMENTO

Prof.ssa Valeria Calì

REFERENTE EDUCAZIONE CIVICA

E COMMISSIONE

Infanzia: Ins. Marcella Sturiale

Secondaria: Prof.ssa Piatti Veronica (Referente d’Istituto)

Prof.ssa Loredana Maldari – Prof.ssa Gabriella Di Brina – Prof. Giacomo Ribechini

REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO

Prof.ssa Giannetta Antonietta

REFERENTI SPORT

Primaria: Ins. Ester Boniardi – Ins. Barbara Borghi

– Ins. Clelia Rufino

Secondaria: Prof.ssa Marta Salaroli

REFERENTI RAPPORTI CON

COMUNE

Infanzia: Ins. Liliana Banfi

Ins. Valentina Lattuada Primaria: Ins. Brigida Donatiello Ins. Samantha Giudici

Ins. Marilisa Colombo

Secondaria: Prof.ssa M.Loredana Lombardo

REFERENTE BES INFANZIA

REFERENTI BES PRIMARIA

 

 

 

REFERENTE BES SECONDARIA

Ins. Annalucia Ruggiero

Ins. Angela Lufrano Ins. Daniela Chianese Ins. Teresa Bufano Prof.ssa Chiara Cantù

REFERENTE LEGALITA’

Secondaria: Prof.ssa Chiara Colombo

Primaria: Ins. Ida Casaluce

COMMISSIONE MENSA

Infanzia: Ins. Cipullo Fortuna

Primaria: Ins. Anna Lombardo

COMMISSIONE ALUNNI ADOTTATI

Referente: Ins. Samantha Giudici

Commissione: Ins. Monica Giudici Prof.ssa M.Loredana Lombardo

COMMISSIONE USCITE DIDATTICHE

Secondaria: Referente Prof.ssa Rosanna Marzullo

Prof.ssa Lidia Zangirolami

Primaria: Ins. Valentina De Angelini – Ins. Francesca Castiglioni

Ins. Laura Franzo Ins. Maruska Baldi

GESTIONE G-SUITE

Prof.ssa Veronica Piatti

Prof. Nicola Ioannes