Indicazioni prove Invalsi

AI DOCENTI

AL PERSONALE

SCUOLE PRIMARIE

OGGETTO: INDICAZIONI PER L’ORGANIZZAZIONE DELLE GIORNATE DI SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI NEI GIORNI 03 E 05 MAGGIO 2017 NELLE CLASSI SECONDE E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Le presenti indicazioni hanno lo scopo di chiarire le modalità organizzative delle giornate di somministrazione delle prove.

Giorno 03/05/2017 Prova preliminare di Lettura e prova di Italiano classi seconde

Prova di Italiano classi V

In Presidenza

Belmonte, Bassan, Lanza, Giuliacci, Osservatori esterni Apertura dei plichi, etichettatura dei fascicoli, alla presenza del Ds

o di un suo delegato

Nelle sedi scuole primarie

Belmonte, Bassan, Lanza, Giuliacci

Osservatori esterni

Consegna dei fascicoli e degli elenchi studenti ai docenti somministratori
Ore 8.45 – 9.45 Somministratori Svolgimento prova di italiano classi II Dopo aver letto le istruzioni 45 minuti
  Somministratori Prova di lettura 2 minuti (prova a cronometro da svolgersi dopo la prova di italiano)
Ore 8.45 – 10.15 Somministratori Svolgimento prova classi V Dopo aver letto le istruzioni 75 minuti
Al termine prova Somministratori Riconsegna materiale
  Belmonte, Lanza, Giuliacci, Osservatori esterni Consegna fascicoli in Presidenza
Al termine prova Osservatori esterni Inserimento dati nelle maschere
Dal 4 all’8 maggio Docenti delle singole classi Inserimento dati nelle maschere

Giorno 05/05/2016 Prova di Matematica classi seconde

Prova di matematica e questionario studente classi quinte

In Presidenza

Belmonte, Bassan, Greco, Monticelli, Osservatori esterni Apertura dei plichi, etichettatura dei fascicoli, alla presenza del Ds

o di un suo delegato

Nelle sedi scuole primarie

Consegna dei fascicoli e degli elenchi studenti ai docenti somministratori delle classi II
Ore 8.45 – 9.45 Somministratori Svolgimento prova di matematica classi II Dopo aver letto le istruzioni 45 minuti
Ore 8.45 – 10.15 Somministratori Svolgimento prova di matematica classi V Dopo aver letto le istruzioni 75 minuti
Ore 10.15-10.45 Somministratori Questionario Dopo aver letto le istruzioni 30 minuti
Al termine prova Somministratori Riconsegna materiali
  Belmonte, Bassan, Greco, Monticelli, Osservatori esterni Consegna fascicoli in Presidenza
Al termine prova Osservatori esterni Inserimento dati nelle maschere
Dal 5 all’8 maggio Docenti delle singole classi Inserimento dati nelle maschere

La correzione delle prove e l’inserimento dei dati nelle maschere dell’Invalsi, verranno effettuate presso il Laboratorio di informatica della scuola secondaria di primo grado “A. De Gasperi” dagli osservatori esterni nei giorni stessi delle prove per le classi campione, dai docenti delle singole classi nei giorni successivi e negli orari di apertura della Segreteria negli altri casi. L’inserimento dei dati deve essere ultimato entro il giorno 8 maggio, per consentirne l’invio entro la scadenza fissata al 9 maggio.

Gli AA Leonardo e Tiziana resteranno a disposizione dei docenti per chiarimenti, indicazioni e suggerimenti per le operazioni di correzione e inserimento dati nelle maschere dell’Invalsi.

Dettagliata documentazione relativa allo svolgimento delle prove è a disposizione in ogni sede di scuola primaria e sarà fornita ai docenti che saranno individuati con successivo provvedimento come somministratori.

Si chiede la collaborazione di tutti per un corretto svolgimento di operazioni connesse con la funzione docente, ormai entrate nella routine della scuola e si invitano docenti e genitori a sostenere e favorire la partecipazione degli alunni a questo importante momento nazionale non di valutazione individuale, ma di monitoraggio complessivo dei livelli di apprendimento conseguiti nel nostro istituto, al fine di consentirci di autovalutarci e di intraprendere azioni di miglioramento, laddove si riscontrassero delle criticità, per offrire all’utenza un servizio di educazione e di istruzione sempre più qualificato.