Istituto Comprensivo Alcide De Gasperi

Via Capo Sile – 21042 – Caronno Pertusella (VA) – Tel./Fax: 029659007 – Mail: vaic85300t@istruzione.it – C.F. 85002560127

Delf

a.s. 2016-2017

Circ. n. 54

Caronno P., 7 novembre 2016

AI DOCENTI

AGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

E AI LORO GENITORI

 OGGETTO: DELF

La scuola offre la possibilità, a un massimo di 12 alunni, di frequentare il laboratorio Delf, un corso di lingua francese per l’approfondimento della lingua e per il conseguimento della certificazione linguistica europea di secondo livello.

Il corso è gratuito, mentre il costo dell’esame sarà di 50 euro per A2.

La prova scritta si svolgerà mercoledì 15 febbraio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 16.40; la sede e la data della prova orale saranno comunicate successivamente.

Il corso si svolgerà il venerdì dalle ore 14.30 alle 16.30 dal 18 novembre 2016 al 3 febbraio 2017 e sarà tenuto dalla Prof.ssa Baldo.

In caso di un numero di adesioni superiori ai posti disponibili, la selezione verrà effettuata dalle docenti di francese sulla base delle valutazioni di comportamento e di profitto scolastico.

Si allega progetto.

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARIA PIERA GIROLA

 

(Da restituire entro l’11 novembre p.v. al proprio docente di francese)

 

Il/La sottoscritto/a_________________________________________________________________

Genitore dell’alunno/a______________________________________________________________

Classe______________iscrive il proprio figlio/a al corso in preparazione all’Esame DELF.

 

Data___________________                                                Firma___________________________

 

RESPONSABILE PROGETTO – Prof Baldo Anna

CLASSI INTERESSATE: TERZE (massimo 10/12 alunni)

FINALITA’

L’esame DELF è un diploma internazionale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione Francese che certifica le competenze in lingua francese secondo criteri identici e validi in tutto il mondo che rispecchiano il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Le prove DELF sono organizzate in più di 150 paesi nel mondo e sono destinate agli alunni che desiderano acquisire competenze riconosciute a livello internazionale.

Il DELF è stato concepito intorno alla nozione di competenza della comunicazione. Il suo obiettivo non è quindi di valutare le conoscenze puramente linguistiche indipendenti da un contesto di utilizzazione della lingua, ma in primo luogo dei “saper fare”, cioè la capacità del candidato nel cavarsela in una situazione di comunicazione reale o comunque vicina alla realtà, con le presunte conoscenze acquisite al suo livello.

Affrontare una prova ufficiale con esaminatori esterni alla scuola è un’esperienza formativa stimolante che favorisce la motivazione allo studio della lingua francese e apre nuove prospettive ai ragazzi che si apprestano ad affrontare la scuola superiore

OBIETTIVI

  • Ampliare le proprie conoscenze in ambito linguistico
  • Acquisire maggiori capacità e padronanza nelle quattro abilità
  • Confrontarsi con situazioni e realtà linguistiche più complesse rispetto a quelle curricolari
  • Saper gestire responsabilmente una scelta che comporta uno studio più approfondito e preciso rispetto a quello richiesto nelle ore curricolari
  • Essere in grado di confrontarsi e di vivere l’evento dell’esame con altri studenti provenienti da vari istituti scolastici

 

 

Login
Ultime Circolari