Istituto Comprensivo Alcide De Gasperi

Via Capo Sile – 21042 – Caronno Pertusella (VA) – Tel./Fax: 029659007 – Mail: vaic85300t@istruzione.it – C.F. 85002560127

Criteri deroga assenze

a.s. 2019-2020

Circ. n. 8

Caronno P., 17 settembre 2019

AI DOCENTI

AGLI ALUNNI

DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

E AI LORO GENITORI

 

OGGETTO: CRITERI DEROGA ASSENZE

 Si ricorda che l’art. 5 del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107” stabilisce che:

“(Omissis) nella scuola secondaria di primo grado

  1. Ai fini della validità dell’anno scolastico, per la valutazione finale delle alunne e degli alunni è richiesta la frequenza di almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall’ordinamento della scuola secondaria di primo grado, da comunicare alle famiglie all’inizio di ciascun anno. Rientrano nel monte ore personalizzato di ciascun alunno tutte le attività oggetto di valutazione periodica e finale da parte del consiglio di classe.
  2. Le istituzioni scolastiche stabiliscono, con delibera del collegio dei docenti, motivate deroghe al suddetto limite per i casi eccezionali, congruamente documentati, purché la frequenza effettuata fornisca al consiglio di classe sufficienti elementi per procedere alla valutazione.”

Pertanto, per le classi a 30 ore settimanali occorre la frequenza di almeno 742,50 ore (numero massimo di ore di assenza consentito: 247,50), per le classi a 36 ore di almeno 891 ore (numero massimo di ore di assenza consentito: 297).

Inoltre, si informa che il Collegio Docenti nella seduta del 12 settembre u.s. ha deliberato che rientrino fra le casistiche apprezzabili ai fini delle deroghe previste, le assenze dovute a:

  • gravi motivi di salute adeguatamente documentati;
  • terapie e/o cure programmate e documentate;
  • partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I.;
  • altri casi saranno attentamente vagliati, sulla base della documentazione presentata dalle famiglie, dai singoli consigli di classe, nell’ambito dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARINA FAUSTO

Login
Ultime Circolari